Solo: A Star Wars Story – debutto debole al box office USA

Il debutto di Solo: A Star Wars Story non è affatto soddisfacente, il film della saga stellare ha fatto delle performance addirittura inferiori a Justice League.

I risultati del weekend d’apertura di Solo: A Star Wars Story sono al di sotto di quelli di Justice League

Al pari del Millennium Falcon nel bel mezzo di una tempesta spaziale, anche Solo: A Star Wars Story sta prendendo una batosta al box office. Le previsioni per il weekend del Memorial Day sono scese da $ 130 milioni fino a sotto i $ 100 milioni di domenica.

Sabato si è accumulato un introito di soli 24,6 milioni di dollari, con un calo del 31% rispetto ai 35,8 milioni di dollari di venerdì. Il rischio attuale è che addirittura Solo non rientri neanche tra le migliori 5 aperture al box office di questo weekend, rivelandosi dunque il primo flop della saga creata da George Lucas.

Allo stato attuale, un’apertura di quattro giorni da $ 100 milioni sarebbe inferiore al lancio di Una notte da leoni 2, che ha fruttato $ 103 milioni nel 2011. Solo non sembra solo rappresentare l’apertura al box office più bassa per una Disney, ma sarà anche inferiore rispetto ai prequel. Le stime di apertura di tre giorni sono attualmente pari a $ 82 milioni, ben al di sotto dei $ 108,4 milioni di Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith del primo weekend.

Inoltre Solo: A Star Wars Story è anche al di sotto di un altro film che al botteghino certo non ha fatto faville: Justice League, che ha debuttato al box office con $ 93,8 milioni, un buon risultato per altri film ma ben al di sotto di quello di Batman. Il film Warner/ DC ha racimolato in quattro giorni un totale di $ 101,3 milioni e Solo, invece, potrebbe dover ricorrere agli affari extra del Memorial Day solo per corrispondere a tale importo.

Se si pensa che le aspettative erano quelle di raggiungere $ 1 miliardo in tutto il mondo, come negli ultimi tre film di Star Wars realizzati durante le festività natalizie, allora si può dire che la competizione è troppo alta. Secondo gli analisti ci si può aspettare che Solo finisca la sua corsa al box office con un incasso di circa 700-800 milioni di dollari in tutto il mondo, un totale ragionevole per un film antologico indipendente e simile ad alcuni film della Marvel come Doctor Strange e Guardiani della Galassia.

Ma per raggiungere quella portata, Solo avrebbe avuto bisogno di un impulso oltreoceano! La Cina, che non ha mai mostrato interesse per Star Wars, questo weekend ha preferito rivedere Avengers e infatti le entrate per Solo ammontavano a soli $ 10,1 milioni. Il mercato di punta era il Regno Unito e i numeri non erano molto meglio, visto che l’incasso è stato pari a $ 10,3 milioni. Dunque Solo ha incassato in totale circa $ 65 milioni a livello internazionale, il che significa che entro la fine di domenica si stima un totale mondiale di soli $ 143 milioni, meno della metà dell’apertura globale dell’ultimo film antologico della saga stellare, Rogue One, che ha debuttato con $ 290 milioni.

Con questo inizio e l’arrivo di film molto attesi come Jurassic World: Il regno Distrutto e Gli Incredibili 2, Solo potrebbe addirittura non arrivare neanche a quei $ 657,9 milioni incassati da Justice League a livello mondiale. Tutto questo non segna solo un declino della saga: è molto peggio! Consideriamo solamente che il film è costato oltre $ 250 milioni. Occorrerà aspettare per vedere se un altro film della saga avrà successo o sarà accolto male.

Certamente, questa settimana ha visto l’uscita nelle sale di altri film, come Deadpool 2 che dovrebbe guadagnare $ 54 milioni nel corso dei quattro giorni del weekend, facendo lievitare il totale nazionale stimato dopo lunedì a $ 218 milioni. Questo è circa il 10% in meno rispetto al primo Deadpool, che è una prestazione solida considerando che questo sequel si trova ad affrontare una competizione molto più rigida di quella che il suo predecessore ha dovuto affrontare quando è stato uscito, a febbraio 2016.

Nel frattempo, Avengers: Infinity War ha superato $ 1,9 miliardi questo fine settimana, raggiungendo così circa $ 96 milioni e mettendosi in gara per diventare il primo film estivo al box office, con un incasso di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo.