SK13: in cantiere il documentario su Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick

Dopo aver presentato a Canne Filmworker, Tony Zierra si dedica nuovamente a Stanley Kubrick con SK13, documentario sull'ultimo film del maestro.

Tony Zierra tornerà a occuparsi di Stanley Kubrick con SK13, documentario che ruoterà attorno al tredicesimo e ultimo film del maestro: Eyes Wide Shut.

Quest’anno, Zierra ha già avuto modo di parlare di Kubrick in Filmworker, presentato a Cannes e incentrato su Leon Vitali, fedele assistente del regista di 2001: Odissea nello spazio. L’idea di SK13 sembra essere nata dalla percezione che Tony Zierra ha di Eyes Wide Shut, che secondo il regista è “la grinza nella filmografia di Kubrick,” dal momento che gli stessi devoti del leggendario cineasta se ne lamentano spesso, affermando: “È un genio, ma non sono sicuro di cosa diavolo volesse dire quel film.” Secondo Zierra, la fatica finale di Kubrick “non ha senso per loro; non ha senso il casting, non ha senso la storia.”

Eyes Wide Shut vede protagonisti Tom Cruise e Nicole Kidman nei panni di una coppia sposata, che impariamo a conoscere esplorandone la dimensione erotica. Stanley Kubrick non rilasciò interviste sul film, essendo venuto a mancare prima della sua distribuzione nelle sale; il regista, scomparso nel 1999, ebbe appena il tempo di terminare il montaggio, privo però di colonna sonora, che venne supervisionata da Steven Spielberg. Zierra non ha svelato molti dettagli su SK13, compresa la data di uscita, ma ha affermato che inizialmente il piano era di realizzarlo prima di Filmworker.

In attesa di avere maggiori informazioni su SK13, gli estimatori di Stanley Kubrick potranno godersi nuovamente Shining sul grande schermo grazie a un evento organizzato in occasione di Halloween.

Fonte: IndieWire