Senza sangue: Angelina Jolie acquista i diritti del libro di Baricco

Angelina Jolie è rimasta conquistata da Senza sangue di Alessandro Baricco tanto da decidere di farne un film. Sarà il suo prossimo lavoro da regista?

L’Italia torna a far gola a Hollywood con Angelina Jolie che ha appena acquistato i diritti cinematografici di Senza sangue, romanzo del 2002 firmato da Alessandro Baricco, il quale ha dato personalmente la notizia sulla sua pagina Facebook.

Baricco conferma che Angelina Jolie realizzerà un adattamento cinematografico che in originale dovrebbe intitolarsi Without Blood, traduzione letterale del titolo italiano. Senza sangue, diviso in due parti, vede protagonista Nina, figlia del proprietario di una fattoria. La prima parte esplora gli anni fanciulleschi della ragazza, la cui vita viene stravolta quando assiste all’omicidio della propria famiglia; la seconda parte vede la protagonista ormai cresciuta, costretta dopo tanto tempo a confrontarsi con quella terribile tragedia del passato.

Angelina Jolie, nel corso degli anni, ha affiancato alla sua attività di attrice quella di produttrice e regista; recentemente, ha prodotto The Breadwinner, film animato nominato ai Golden Globe. Sarà interessante vedere quello che la star hollywoodiana ha in mente per il romanzo di Baricco e come questo verrà adattato ora che è in mano agli americani. Senza sangue è il terzo lavoro dello scrittore italiano a essere trasposto sul grande schermo; nel 1998 Giuseppe Tornatore diresse La leggenda del pianista sull’oceano, che trionfò ai David di Donatello, mentre nel 2007 Francois Girard ha diretto l’adattamento di Seta.

Quest’anno, Angelina Jolie si è cimentata nuovamente con la regia in Per primo hanno ucciso mio padre, disponibile su Netflix e candidato ai Golden Globe come miglior film straniero; prossimamente l’attrice riprenderà il ruolo di Malefica nel sequel del live-action Disney.