Scott Derrickson felice di aver lasciato Doctor Strange 2

Scott Derrickson torna sull'argomento Doctor Strange in the Multiverse of Madness, spiegando come non rimpianga di aver lasciato il film.

Regista del primo film, Scott Derrickson non tornerà a dirigere Doctor Strange in the Multiverse of Madness, ma non sembra tormentato dall’abbandono dell’MCU

Inizialmente, i fan si aspettavano di rivedere Scott Derrickson al timone di Doctor Strange in the Multiverse of Madness. I piani dei Marvel Studios sembravano essere quelli, ma alla fine le strade fra compagnie e regista si sono separate, con Sam Raimi scelto come sostituto. Molti si sono chiesti cosa sia andato storto e sebbene le motivazioni reali difficilmente verranno mai alla luce, almeno ufficialmente, ora il cineasta è tornato sull’argomento dicendosi felice di quella scelta.

Su Twitter, Scott Derrickson ha chiarito: “Non sono più una risorsa MCU. Sono solo un lontano Produttore Esecutivo per il sequel di Doctor Strange del (grande) Sam Raimi. Una scelta che ho fatto e di cui sono dannatamente felice.” Il regista ha poi aggiunto di essere al lavoro su The Black Phone, progetto targato Universal Pictures e Blumhouse, tratto dal racconto breve di fantasmi firmato da John Hill.

Nessun rimpianto dunque per Scott Derrickson, che quando alcuni anni fa parlò della possibilità di tornare per l’allora ancora senza titolo Doctor Strange 2, aveva chiarito come, se gli avessero nuovamente offerto la sedia di regista, avrebbe voluto realizzare il sequel “a modo mio. Deve esplorare il territorio che mi ha attirato nei fumetti di Doctor Strange sin dall’inizio, che è immerso nel gotico, nell’horror e nell’orrorifico, e faremo il primo film MCU spaventoso.”

È probabile che Disney e Marvel Studios non volessero tendere in quella direzione e hanno ritenuto più saggio togliere il progetto dalle mani di Scott Derrickson, affidandolo a Sam Raimi, che per la Disney aveva già realizzato il suo ultimo lungometraggio ovvero Il grande e potente Oz, oltre a portare con sé la sua esperienza in ambito cinecomic grazie alla trilogia di Spider-Man.

Le riprese di Doctor Strange in the Multiverse of Madness sembrano essere già iniziate, con Benedict Cumberbatch che stavolta condividerà la schermo con Elizabeth Olsen. Il sequel dovrebbe essere distribuito nei cinema, ma bisognerà attendere per avere una data di uscita precisa.