Salma Hayek: Harvey Weinstein sul set di Frida le gridò “Non ti ho assunta per essere brutta!”

L'attrice ha ottenuto una nomination all'Oscar nel 2002 per la sua interpretazione della famosa artista Frida Kahlo.

Salma Hayek torna a parlare delle molestie subite da Harvey Weinstein sul set di Frida

A due anni dalla sua lunga lettera scritta per il New York Times, Salma Hayek torna a parlare del produttore Harvey Weinstein raccontando le molestie subìte sul set del film Frida nel 2002, in particolare di come l’uomo cercasse di distruggerla psicologicamente. Recentemente, ai microfoni del The Guardian, Salma Hayek è tornata sull’argomento raccontando alcuni episodi rappresentativi di come l’ex produttore si comportava sul set:

Non è l’unico uomo a sentirsi sicuro sapendo che può distruggere le donne. Non me la prendevo troppo quando mi maltrattava. Certo, la cosa mi scuoteva e mi deprimeva, ma c’era un aspetto quasi comico in tutta la faccenda. Tipo, quando mi chiamava e mi diceva ‘Hai un mono ciglio e i baffi. Non ti ho ingaggiata per sembrare brutta’ e io ‘Ma non hai mai visto una foto di Frida Khalo?'”

Nonostante le molestie che subiva sul set di Frida, l’attrice è riuscita a cogliere anche un lato paradossale del produttore che, a costo di infastidirla, la criticava per aver raggiunto una forte somiglianza estetica con la Khalo, protagonista della pellicola. Nell’intervista, Salma Hayek ha poi confessato di essere stata molto tenace, grazie al suo temperamento non si è mai fatta  mettere i piedi in testa dal produttore: Non ho solo detto di no. Sono una forza. Non mi ha mai visto debole. Non è che non avevo paura, ma non lo facevo vedere. Riesco a essere quasi intimidatoria grazie alla mia forza.”.

Nel 2017, Salma Hayek ha scritto un articolo per il New York Times in cui descriveva dettagliatamente come Harvey Weinstein l’avesse molestata sessualmente per anni. Tra le tante cose, ha scritto che “a ogni rifiuto aumentava la rabbia machiavellica di Harvey”. Da oggi Salma Hayek è nei cinema italiani col cinecomic Marvel diretto da Chloe Zhao Eternals.