Frida Kahlo: in cantiere un film d’animazione diretto da Paloma Baeza

È in cantiere un film d'animazione sulla vita e la carriera dell'artista messicana Frida Kahlo. Paloma Baeza è prevista dietro la macchina da presa.

La vita e il lavoro dell’iconica artista messicana Frida Kahlo sarà il soggetto di un nuovo film animato di Lupus Films e Universal Content Group

Paloma Baezahas ha firmato un contratto per dirigere il film d’animazione su Frida Kahlo, ancora senza un titolo ufficiale. Salma Hayek ha prodotto e recitato in un biopic dell’artista, intitolato Frida, che si è aggiudicato sei nomination agli Oscar.

In base a quello che hanno detto i produttori, il film d’animazione racconta la vita di Frida Kahlo in modo celebrativo, offrendo un’accurata rappresentazione di lei come un’artista e una donna. Il film userà l’animazione 2D con alcuni elementi live-action.

Baeza, lei stessa di origini messicane, è stata una dei Variety Animators to Watch lo scorso anno. Al momento sta dirigendo il film ibrido live-action e animato di Alex Garland, The Toymaker’s Secret, per Sony Tristar.

Frida Kahlo ha affrontato la vita con una grande energia, ed ha anticipato i tempi in tanti modi” ha detto Baeza. “Con la mia discendenza Messicana, è particolarmente interessante e importante avere questa opportunità di esplorare la sua profonda e complessa personalità, così come il suo rapporto con il passato del Messico e il suo futuro. Lupus Films ha una reputazione come studio d’animazione artigianale altamente rispettato, per cui questo progetto non potrebbe essere in mani migliori“.

L’amministratore delegato della Lupus Films, Camilla Deakin, ha aggiunto che la Kahlo, che è morta 65 anni fa, rimane una figura d’ispirazione. “La sua storia è sorprendentemente moderna e una rappresentazione potente di come accogliere le sfide e i conflitti in un modo significativo e positivo” ha detto. “Come team al femminile di registe e produttrici siamo entusiaste di raccontare la storia di Frida attraverso l’animazione, cosa che ci permette di catturare la vivida tavolozza dei suoi colori, le sue ispirazioni e i colori e le texture del Messico, e siamo grate che una regista talentuosa come Paloma Baeza condivida la nostra passione per questo progetto“.

Fonte: Variety