Robert Downey Jr. prende le distanze dal ruolo di Iron Man

Dopo anni di lavoro su Iron Man, Robert Downey Jr. ha paura che la sua persona venga scambiata con quella del supereroe Marvel

“Io non sono solo ciò che ho fatto con quello studio” ha dichiarato Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. e il suo Iron Man hanno terminato il loro percorso durante Avengers: Endgame. Dopo aver interpretato il personaggio di Tony Stark negli ultimi 10 anni, in molti spettatori associano il lavoro dell’attore statunitense esclusivamente al personaggio con la tuta d’acciaio. Per Downey però non è mai stato così, perché ha volutamente cercato di dividere la persona che interpreta il ruolo e il personaggio per cui molti fan lo conoscono. In una nuova intervista con THR Downey ha spiegato che presto sarebbe stato facile diventare la stessa persona di Iron Man: “Inizialmente, creando e sinergizzando con Tony Stark e l’Universo Marvel … ed essendo un buon uomo di compagnia, ma anche essendo un po’ fuori di testa, essendo creativo e entrando in tutte queste altre partnership, era un momento in cui … cosa Dicono che gli animali domestici iniziano ad assomigliare ai propri padroni”.

Robert Downey Jr.ha fatto un grande allenamento teatrale e un processo chiamato distanza estetica per prendere e distanze dal personaggio di Iron Man: “Non sono come il mio personaggio”, ha detto l’attore. “Non sono quello che ho fatto con lo studio Marvel, non sono lo stesso di quel periodo che ho trascorso ad interpretare questo personaggio“, ha precisato Downey. “E fa schifo, perché il bambino che c’è in tutti noi vuole pensare ‘No. Sarà sempre come quando si è ad un campo estivo e tutti s divertono, tenendosi per mano cantando Kumbaya“. Downey si è divertito molto a interpretare il personaggio di Tony Stark e ammette che il guadagno ottenuto con quel ruolo può fornirgli una certa sicurezza economica, ma non ama essere accostato solo ed esclusivamente al lavoro fatto con la Marvel.

Robert Downey Jr. ha diversi progetti in arrivo, tra cui un nuovo film di Sherlock Holmes e il suo reboot di Doctor Dolittle, ma ammette che non ha ancora iniziato a esplorare una vera vita post-Marvel e Iron Man: “Non sono ancora stato costretto ad esplorare nuove frontiere di ciò che sarà la mia vita creativa e personale dopo questo… se metti gli occhi su un qualcosa che ti fa pensare ‘sarà una grande svolta’ mi dico che raggiungerò la vetta. Ma è sempre nelle transizioni tra una fase e la fase successiva le persone vanno a rotoli“.