Ridley Scott dirigerà Battle of Britain sulla Seconda Guerra Mondiale

Non c’è forse fonte altrettanto fertile per Hollywood come la Seconda Guerra Mondiale e Ridley Scott avrà il suo turno con Battle of Britain.

Secondo Deadline, questo è un progetto che Scott segue con passione da anni. Grazie alla campagna aerea denominata Battaglia d’Inghilterra, gli inglesi ribaltarono le carte in tavola, impedendo ai nazisti di invadere il Regno Unito.

Ridley Scott collaborerà nuovamente con la 20th Century Fox e avrà Matthew Orton (Operation Finale) come sceneggiatore. Il produttore esecutivo sarà invece Matt Charman (Il ponte delle spie). Battle of Britain è stato acquistato dalla Fox lo scorso anno ed è attualmente ai primi stadi di sviluppo.

Ridley Scott dirigerà Battle of Britain sulla Seconda Guerra Mondiale

 La battaglia è stata già portata sul grande schermo. Molti ricorderanno I lunghi giorni delle aquile del 1969, diretto da Guy Hamilton e interpretato da Michael Caine. E proprio i combattimenti aerei di quel film, in anni più recenti, ispirarono George Lucas per l’attacco alla Morte Nera in Una nuova speranza.

Ridley Scott non si è mai confrontato con la Seconda Guerra Mondiale, ma ha già avuto per le mani soggetti di ispirazione storica. Ha rappresentato le crociate ne Le crociate – Kingdom of Heaven; ha raccontato le campagne romane in Germania ne Il gladiatore e più recentemente ha mostrato l’Esodo in chiave propria con Exodus – Dei e re. Parlando di conflitti moderni, il regista ha invece tastato il terreno dirigendo Black Hawk Down, su una squadra di elicotteristi schiantatasi in Somalia.

Il prossimo anno, uno scorcio dei combattimenti aerei della Seconda Guerra Mondiale ci saranno regalati da Christopher Nolan. In Dunkirk, uno dei protagonisti è proprio un pilota che guiderà un assalto sulle spiagge francesi. Il film uscirà in Italia il 31 agosto.

Ridley Scott, nel frattempo, tornerà alla fantascienza. Il suo Alien: Covenant è pronto a debuttare nelle sale l’11 maggio.