Ridley Scott: “Blade Runner 2049 è davvero troppo lungo”

Secondo il regista del film originale, Ridley Scott, il sequel Blade Runner 2049 è davvero troppo lungo e questo è uno dei motivi per cui non ha avuto molto successo

Blade Runner 2049 è uno dei film più apprezzati dalla critica del 2017, ma si è rivelato un grande fallimento al botteghino. Il film è stato incredibilmente costoso da realizzare e, dato che è il sequel di un film di fantascienza di culto uscito 30 anni fa, non è difficile immaginare che si tratti di una vendita ardua per un vasto pubblico. Ma Ridley Scott, che ha diretto l’originale e prodotto il sequel, dice che Blade Runner 2049 ha fallito perché era troppo lungo.

Ridley Scott è attualmente impegnato nel press tour di Tutti i soldi del mondo, film che è riuscito a “salvare” all’ultimo minuto sostituendo Kevin Spacey con Christopher Plummer. Durante un’intervista, gli è stato chiesto della risposta del pubblico a Blade Runner 2049 e il filmmaker è stato piuttosto sincero. Non solo ha detto che il film era troppo lungo, ma ha rivelato che gran parte della sceneggiatura proviene direttamente da lui. Ecco cosa ha avuto da dire a riguardo:

Devo stare attento a ciò che dico. Era troppo lungo, c***o! E la maggior parte di quella sceneggiatura è mia … Mi siedo con gli scrittori per un tempo spropositato e io non mi prenderò il merito, perché significa che devo sedermi lì con un registratore mentre parliamo. Non posso farlo ad un buon sceneggiatore. Ma devo, per dimostrare che faccio parte del processo effettivo, devo quindi avere una quantità infinita [di prove], e non posso essere disturbato.

In un’altra intervista, Ridley Scott ha aggiunto che personalmente “avrebbe tolto mezz’ora”. Considerando che Blade Runner 2049 è di 2 ore e 43 minuti, ci sarebbe sicuramente stato un sacco di tempo rimanente anche tolti quei 30 minuti. Ma non è davvero il suo film. Denis Villeneuve (Arrival) era al timone per il sequel e lo studio si è affidato molto alla sua visione. Nell’intervista, Scott ha anche parlato dei suoi specifici contributi alla storia.

Ma la grande idea viene da Blade Runner. Tyrell è un trionionario, forse dal 5 al 10 percento della sua attività viene dall’Intelligenza artificiale. Come Dio, ha creato esseri perfetti che, a tutti gli effetti, non differiscono dagli umani. Poi dice “Sai una cosa? Creerò una IA. Avrò un maschio e una femmina, non sapranno che sono entrambi IA, li farò incontrare, si innamoreranno, consumeranno e avranno un figlio”. Questo è il primo film, il secondo è: Cosa succede al bambino? Devi avere il bambino, non puoi avere la madre, quindi la madre deve inspiegabilmente morire quattro mesi dopo l’allattamento. Vengono ritrovate le ossa in una scatola ai piedi dell’albero, questo viene tutto da me. E la ragazza digitale è mia. Volevo un’evoluzione da Pris, che è straordinariamente sexy nell’originale, giusto?

[amazon_link asins=’B0041KW0WQ,B000025FGT,8871806700′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c02c0731-eaf4-11e7-a0d7-6bb78305ecad’]