Richard Linklater scrive e dirige un film sul comico Bill Hicks

Non è chiaro se il film di Bill Hicks sarà il prossimo progetto di Richard Linklater, anche se il piano del regista di realizzare un film sulla Space Race nell'estate del 1969 sembra essere stato accantonato, al momento.

Il regista candidato all’Oscar Richard Linklater ha firmato per sviluppare, scrivere e dirigere un film senza titolo basato sulla vita del controverso comico Bill Hicks per Focus Features

Bill Hicks iniziò a fare commedie in Texas, e Richard Linklater era un grande fan fin da ragazzo, quindi fu particolarmente triste quando Hicks morì prematuramente di cancro proprio mentre stava salendo alla ribalta. Da allora, Linklater ha lamentato il fatto che i due non hanno mai lavorato insieme, poiché probabilmente sarebbero stati una scelta naturale data la loro sensibilità creativa.

Dopo una proiezione ad Austin del documentario americano 2009: The Bill Hicks Story, il co-regista Matt Harlock ha detto a IndieLondon che Richard Linklater si considera un contemporaneo del defunto comico, e che ha sentito una vera risonanza con la storia di Bill, data la sua stessa educazione al Battista del Sud Houston. In effetti, il fratello maggiore di Linklater andò alla stessa scuola di Hicks e conosceva alcuni dei suoi amici e, apparentemente, Hicks era un grande fan di Dazed and Confused, che fu pubblicato cinque mesi prima che il comico morisse nel febbraio 1994 alla giovane età di 32 anni. La sua memoria (e le sue battute) sono sopravvissute, ovviamente, e nel 2017 Rolling Stone lo ha classificato al 13° posto nella lista dei 50 migliori comici di tutti i tempi.

Non c’è nessun altro come lui. Non parlano con la stessa voce. Potreste pensare che la gente prenderebbe quella torcia e lo farebbe, ma è una rara combinazione di quel tipo di intelligenza, misticismo, politica, sai … la sua politica, il suo punto di vista, è piuttosto unico – ha detto Linklater – Ripercorro la mia vita tutto il tempo… tutto quello che succede nella nostra cultura, penso sempre, cosa farebbe Bill Hicks? Manca solo lui.

Richard Linklater: il regista pronto a girare un film ambientato nel 1969

Linklater è l’autore nominato all’Oscar dietro l’acclamata Before Trilogy, nonché lo sceneggiatore, regista e produttore di Boyhood, che è stato nominato come miglior film. Ha avuto la sua grande occasione nel 1990 grazie al classico cult Slacker, che lo ha portato a dirigere l’iconico film Dazed and Confused. Dieci anni dopo, ha ottenuto un grande successo commerciale con School of Rock, che ha dato vita a una serie TV con lo stesso nome su Nickelodeon. Gli altri crediti di Linklater includono i film animati unici Waking Life e A Scanner Darkly, e i suoi film più recenti includono Everybody Wants Some!! e Last Flag Flying, l’ultimo dei quali è stato gravemente trascurato nell’ultima stagione dei premi.

Non è chiaro se il film di Bill Hicks sarà il prossimo progetto di Richard Linklater, anche se il piano del regista di realizzare un film sulla Space Race nell’estate del 1969 sembra essere caduto al momento, quindi è certamente possibile. Ha anche sviluppato un film sul truffatore del 20° secolo, John Brinkley, e la commedia ambientata in Cina Larry’s Kidney.

Più recentemente, Linklater ha ultimato un adattamento del romanzo bestseller di Maria Semple Where’d You Go, Bernadette con Cate Blanchett, Kristen Wiig, Judy Greer, Billy Crudup e Laurence Fishburne. Annapurna pubblicherà Bernadette il 22 marzo.