Richard H. Kline Cinematographe.it

Il direttore della fotografia nominato all’Oscar Richard H. Kline è morto martedì scorso (7 agosto) a Los Angeles. Aveva 91 anni

La prima nomination all’Oscar di Richard H. Kline è arrivata per il suo lavoro come direttore della fotografia nel musical Camelot del 1968, mentre la seconda per il remake dell’epico King Kong del 1976.

Nel corso della sua carriera, Kline ha lavorato in film come Hang ‘em High, The Boston Strangler, The Andromeda Strain, The Mechanic e Battle for the Planet of the Apes. Tra un film e l’altro, ha girato cortometraggi per i Three Stooges.

Erano persone fantastiche – ha detto all’American Cinematographer – Jules White era il regista principale, e quello che era davvero divertente era la sua serietà come regista – sembrava dirigesse Shakespeare.

Kline ha ricevuto anche il 20° premio annuale ASC come D.P. o direttore della fotografia in Soylent Green, Mr. Majestyk, The Fury, I guerrieri dell’inferno, Star Trek – Il film, Breathless, Body Heat, All of Me e The Competition. Membro della American Society of Cinematographers e dell’Academy, Kline ha assistito e operato in oltre 200 film prima di diventare un DP nel 1963.

La sua prima volta in un set cinematografico è stata all’età di 7 anni, essendo il quarto membro della sua famiglia a far parte dell’ASC. Oltre a suo zio Philip Rosen, che co-fondò l’ASC nel 1919 e divenne il suo primo presidente, disse:

Mio padre, Benjamin, era un membro, e anche l’altro mio zio, Sol Halperin, è stato presidente. Immagino che potreste dire che ero geneticamente predestinato per diventare un cameraman.

Dopo essermi diplomato al liceo nel 1943, mio padre mi ha fatto entrare nel dipartimento di fotografia della Columbia Pictures.

Con la seconda guerra mondiale infuriava, suo padre pensava che l’esperienza potesse qualificare suo figlio a lavorare su una telecamera quando ha cominciato il servizio militare. Richard H. Kline si unì alla US Navy nel 1944 e rimase fino alla metà del 1946. Al suo ritorno, ha iniziato a lavorare come assistente alla Columbia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online