Richard Alan Greenberg: morto a 71 anni l’artista degli effetti visivi
Richard Alan Greenberg ottenne una nomination all'Oscar per i migliori effetti visivi in Predator, nel 1987.
Secondo quanto riportato da THR, Richard Alan Greenberg, l’artista degli effetti visivi nominato all’Oscar che ha portato grandi titoli cinematografici ad un altro livello, è morto. Aveva 71 anni
Richard Alan Greenberg è morto sabato a New York dopo un attacco di appendicite, ha annunciato la sua famiglia. La nomination all’Oscar di Richard Alan Greenberg è stata per i migliori effetti visivi (condivisa con Stan Winston, Joel Hynek e suo fratello, Robert Greenberg) in Predator di John McTiernan (1987). Ha anche collaborato con il regista in un altro film con protagonista Arnold Schwarzenegger, Last Action Hero (1993).
Nel 1977, il nativo di Chicago e suo fratello lanciarono R / Greenberg Associates, e lavorarono (e vissero) fuori dai quartieri stretti fra i mattonati marroni nel centro di Manhattan. Mentre il loro primo progetto è stato Superman (1978), diretto da Richard Donner, il loro secondo lavoro è stato creare i titoli di testa di Alien di Ridley Scott (1979). Il duo ha impiegato, come descritto da Art of the Title, una “versione sconnessa del carattere tipografico Futura per infondere un senso di presagio, le lettere spezzate, il destabilizzante spazio tra loro”.
Richard Alan Greenberg ha detto: “È inquietante per le persone vedere quei caratteri in arrivo… Volevamo infondere tensione, e quando questi piccoli pezzi compaiono sullo schermo, sembrano molto meccanici. Volevamo creare un punto di rottura usando sans serif, che non era mai stato usato prima nei film “.
Le radici di Richard Alan Greenberg nel genere vanno ancora più in profondità, dato che il suo lavoro sui titoli di testa può essere visto anche in Altered States (1980) e Death Becomes Her (1992), Dracula di Bram Stoker (1992), Independence Day (1996) e The Matrix (1999). Oltre a Predator, Greenberg ha realizzato VFX ne L’avvocato del diavolo (1997) e Phantoms (1998).
Richard Alan Greenberg ha anche diretto il film del 1989 Little Monsters, con Fred Savage e Howie Mandel, e un episodio del 1990 di Tales From The Crypt della HBO.