Addio a René Auberjonois: muore l’attore di Star Trek e Boston Legal

È scomparso René Auberjonois, vincitore di un Tony Award, molto attivo al cinema e in TV in film quali M*A*S*H e serie come Star Trek.

Ci lascia, a 79 anni, René Auberjonois, noto per le sue interpretazione nelle serie TV Star Trek: Deep Space Nine e Boston Legal

Nella sua casa di Los Angeles, si è spento René Auberjonois, prolifico attore televisivo. La star aveva 79 anni e, come ha comunicato il figlio Rèmy-Luc alla Associated Press, è scomparso a causa di un cancro metastatico polmonare. L’interprete è apparso in ben 71 episodi della serie TV Boston Legal, con protagonisti James Spader e William Shatner, in cui dava volto a Paul Lewiston; nota anche la sua partecipazione a Benson, sit-com ABC estremamente longeva in cui vestiva i panni di Clayton Runnymede Endicott III.

Il nome di René Auberjonois è familiare anche agli appassionati di fantascienza. L’attore ha infatti interpretato Odo in Star Trek: Deep Space Nine, tornando poi a ricoprire il ruolo nelle sue apparizioni nei videogiochi, prestandogli la voce in Harbinger e The Fallen, usciti rispettivamente nel 1996 e nel 2000 per sistemi Windows e Mac.

Scopri la timeline ufficiale del franchise di Star Trek

Prima di fare il suo ingresso a Hollywood, è stato il teatro la sua casa. René Auberjonois ha ricevuto svariate nomination ai Tony Award, vincendone uno grazie alla sua prova in Coco, al fianco di Katharine Hepburn. Fra i suoi impegni cinematografici, impossibile non citare M*A*S*H di Robert Altman, nella parte di Padre Mulcahy; il King Kong del 1976, nei panni di Roy Balgey, e Il patriota, dove interpretava il Reverendo Oliver; fra gli altri suoi ruoli ricordiamo quelli ne I compari, Occhi di Laura Mars e Walker – Una storia vera.

Oltre ai due videogiochi di Star Trek sopra citati, René Auberjonois ha più volte mostrato le sue doti di doppiatore al cinema, come quando nel 1989 ha prestato la voce dello chef Louis ne La Sirenetta, esibendosi nel famoso brano Les Poissons.

Tags: Star Trek