Da Le Ninfee di Monet a Van Gogh- Tra il grano e il cielo: le soundtrack di Remo Anzovino adesso disponibili

Le Ninfee di Monet, Hitler contro Picasso e gli altri e Van Gogh tra il giorno e il cielo sono le tre soundtracks curate da Remo Anzovino.

Arrivano tre colonne sonore, su tutte le piattaforme digitali, curate dal pianista e compositore italiano Remo Anzovino

Le Ninfee di Monet, Hitler contro Picasso e gli altri e Van Gogh – Tra il grano e il cielo, sono i tre film la cui colonna sonora è stata curata da Remo Anzovino. Il compositore e pianista italiano, nato a Pordenone, ha partecipato alla cura di queste tre soundtracks, che verranno pubblicate, su tutte le piattaforme digitali, in tutto il mondo, da Sony Masterworks.

Come Nexo Digital siamo molto orgogliosi del debutto di questo nuovo progetto. Ci è parso un naturale proseguimento per quello della “Grande Arte al Cinema”, che si è rivelato un successo internazionale. Remo è un compositore straordinario che con la sua sensibilità è riuscito perfettamente a cogliere il senso dei nostri film, immedesimandosi nell’anima e nelle emozioni di artisti come Van Gogh e trasferendo queste emozioni su pentagramma.

Nexo Digital, grazie a un forte consenso da parte del pubblico, che da un decennio a questa parte ha stravolto le regole della produzione e distribuzione cinematografica, ha chiuso un accordo con Sony Masterworks. In questo modo la distribuzione digitale, in tutto il mondo, delle colonne sonore dei migliori documentari d’arte viene veicolata e curata da Nexo Digital. Le prime tre uscite portano la firma delle tre colonne sonore, curate da Remo Anzovino, uno dei più stimati compositori italiani. L’artista riesce sempre a esprimere una potenza emotiva, è versatile e sa sapientemente coniugare alla perfezione il lato estetico con quello popolare.

Remo Anzovino, ad oggi, è uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana.

Ha esordito componendo musiche per i maggiori capolavori del cinema muto, collaborando con le più prestigiose cineteche nazionali. Ha inoltre partecipato alla creazione di colonne sonore ai principali festival e rassegne internazionali. Ha registrato ben cinque album in studio. L’ultimo titolo, del 2017, è Nocturne. Inoltre vanta un disco dal vivo (2013), registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Tra i suoi progetti speciali non si può non menzionare L’Alba dei Tram – Dedicato a Pasolini e Fight For Freedom: Tribute to Muhammad Ali creato in collaborazione con Roy Paci.

Oltre a Roy Paci, Remo Aziovino ha collaborato con altri importanti nomi del panorama musicale e artistico, passando tra vari generi e modalità d’espressione. Yamaha Music Europe lo ha scelto come Ambassador Artist avendo riconosciuto in lui e attraverso il suo modo di esprimersi, un artista capace di coniugare la visione moderna e internazionale della musica a un modo di vedere e percepire la bellezza tipicamente italiano.

Nexo Digital ha già rilasciato sul mercato la prima delle tre colonne sonore curate da Remo Anzovino: Le Ninfee di Monet. Seguiranno Hitler contro Picasso e gli altri il 25 gennaio, mentre Van Gogh tra il grano e il cielo sarà disponibile a partire dal 15 febbraio. Per questo 2019 sono attese nuove produzioni dedicate all’incontro tra l’arte e il cinema. Alcune di queste vanteranno ancora la collaborazione dell’artista italiano.