Ralph Spacca Internet: Disney rianima il film dopo i commenti negativi sulla Principessa Tiana

Dopo le innumerevoli critiche per l'aspetto di Tiana, la Disney ha deciso di rianimare Ralph Spacca Internet ripristinando il look della Principessa.

I Walt Disney Animation Studios hanno rianimato delle scene con la Principessa Tiana in Ralph Spacca Internet, in seguito alle reazioni negative degli utenti sul modo in cui appariva il personaggio nel sequel

In Ralph Spacca Internet, la Vanellope von Schweetz di Sarah Silverman perde il proprio tempo con una collezione di Principesse Disney, tra cui l’ex cameriera – poi trasformatasi in principessa – Tiana (Anika Noni Rose) del film d’animazione La principessa e il ranocchio. Una scena in particolare, che mostra Tiana insieme ad altre principesse in un’ambientazione da pigiama party, è stata criticata per l’acconciatura scelta per Tiana e il colore della pelle più tenue rispetto alla carnagione sfoggiata nel classico animato.

Gli utenti di Internet si sono lamentati del fatto che Tiana, la prima Principessa di colore della Disney, abbia dei capelli inappropriati nel trailer di Ralph Spacca Internet e per questo viene descritta come una donna “dalla razza ambigua”.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, gli animatori della Disney hanno preso in considerazione, attentamente, i consigli e le opinioni della doppiatrice Anika Noni Rose e dei portavoce dell’organizzazione no profit Color of Change – si occupa delle questioni razziali e della disparità politica nelle produzioni di Hollywood – in merito alla questione.

Ralph Spacca Internet: critiche per l’aspetto della Principessa Tiana

Brandi Collins-Dexter di Color of Change è andata a visitare i Walt Disney Animation Studios per assistere alla correzione di Tiana, seguendo i suoi consigli: capelli di un colore più scuro e il naso e la bocca più ampi. L’organizzazione ha approvato la decisione della Disney di “ripristinare l’immagine della Principessa Tiana a quella di una principessa di colore con labbra carnose, pelle e capelli scuri“.

Tutti voi non riuscite proprio a capire quanto sia importante la Principessa Tiana per le ragazze di colore” aveva scritto l’utente di Twitter @imanimlewis lo scorso mese. “Finalmente avevamo una Principessa Disney che ci assomigliava e, adesso, non ci assomiglia più. L’hanno ritratta con caratteristiche eurocentriche e l’hanno trasformata in una donna dalla razza ambigua“.

Tags: Disney