Ralph Spacca Internet: critiche per l’aspetto della Principessa Tiana

Nel secondo trailer di Ralph Spacca Internet, c'è una scena di un pigiama party in cui Tiana ha la pelle più chiara e i suoi capelli "naturali" sono incredibilmente irrealistici rispetto a quelli delle donne nere.

Un gruppo di utenti Twitter ha criticato il look etnicamente inappropriato della protagonista de La Principessa e il Ranocchio, in Ralph Spacca Internet

Nell’ultimo trailer di Ralph Spacca Internet, la Vanellope von Schweetz di Sarah Silverman incontra un gruppo di principesse Disney. Da Cenerentola a Mulan a Vaiana di Oceania, è bello vedere tutti questi personaggi iconici in un unico posto, in particolare la Principessa Tiana, la prima principessa nera della Disney. Ma alcuni hanno criticato il suo aspetto – in particolare i suoi capelli.

Molti fan si sono fatti sentire su Twitter per commentare l’apparizione della Principessa Tiana de La Principessa e il Ranocchio, nel trailer di Ralph Spacca Internet, dicendo che non è propriamente rappresentativa delle donne nere.

Ralph Spacca Internet: rivelato il trailer con le principesse Disney

Non capite quanto sia importante la Principessa Tiana per le ragazze nere – ha detto un utente di Twitter – Alla fine abbiamo avuto una principessa Disney che assomigliava a noi, e non è così. Le hanno fatto dei tratti eurocentrici e l’hanno trasformata in una donna razzista e ambigua. È un no da parte mia.

Nel primo trailer di Ralph Spacca Internet, i suoi capelli sono tirati su e il suo naso è più rotondo – molto similmente al film d’animazione originale. Nel secondo trailer, c’è una scena di un pigiama party in cui ha la pelle più chiara ei suoi capelli “naturali” sono incredibilmente irrealistici rispetto a quelli delle donne nere.

Per le donne di colore, la rappresentazione dei capelli è fondamentale ma non solo per scopi estetici. Come scrive l’autore e fumettista C. Spike Trotman su Twitter: “i capelli neri sono complicati, politici, e non qualcosa che un thread su Twitter può spiegare“. Trotman ha continuato a fornire una serie di suggerimenti per Disney, animatori, fumettisti e altri sui capelli delle donne di colore, con una serie di tweet contenenti consigli che includono informazioni di base che potrebbero essere utili in futuro.

“A beneficio di gente che potrebbe voler fare meglio: se L’immagine 1 rappresenta l’aspetto formale di una ragazza nera dai capelli crespi? La seconda, o qualcosa del genere, ha una probabilità del 99,9% di essere il suo “look da salotto” – ha aggiunto Trotman, sottolineando che Tiana indosserebbe molto probabilmente un berretto o foulard durante la scena del pigiama party. L’aspirante animatore Taylor Goethe ha twittato un’immagine di come sarebbe apparsa Tiana nella vita reale, dicendo: “Tutto sommato è così che credo che Tiana sarebbe rappresentata più accuratamente.

Trotman ha anche ritwittato un video di animatori in festa dopo aver terminato le riprese di Ralph Spacca Internet, che include per lo più uomini bianchi senza una donna in vista.

Tags: Disney