Quentin Tarantino: il romanzo di C’era una volta a…Hollywood uscirà a giugno

Il romanzo di C'era una volta a…Hollywood scritto da Quentin Tarantino arriverà nelle librerie a giugno, edito da La Nave di Teseo.

Il regista pulp Quentin Tarantino ha scritto due libri. Il primo uscirà a giugno

Quentin Tarantino è da sempre amante dei romanzi tratti dai film, che ha sempre letto molto voracemente, soprattutto quei libri in formato tascabile che accompagnano l’uscita di un film. Passare dalla regia alla scrittura sembra quindi un passo molto naturale per lui che, proprio qualche mese fa, aveva firmato un contratto con la HarperCollins per la pubblicazione di due libri. Il primo è il romanzo del suo ultimo film, C’era una volta a…Hollywood, che in Italia uscirà a giugno, in contemporanea mondiale, edito da La Nave di Teseo. Il romanzo infonderà nuova linfa vitale ai vari personaggi del film, tra cui quelli interpretati da Brad Pitt (che ha vinto l’Oscar per il ruolo) e Leonardo DiCaprio. I diritti sono stati venduti in 25 Paesi.

Elisabetta Sgarbi, publisher de La Nave di Teseo, ha dichiarato: “Sono felice e onorata di annunciare la pubblicazione del romanzo di Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood con La nave di Teseo. Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo giugno quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale. Questo romanzo, un grande atto d’amore nei confronti del cinema e della cultura italiana, conferma nella convinzione che ho avuto sin dagli anni ’90, quando pubblicai la sceneggiatura di Pulp Fiction, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo”.

Leggi anche: I 22 personaggi migliori di Quentin Tarantino, dal signor Wolf a Trudi Fraser

Il romanzo di C’era una volta a…Hollywood (QUI il nostro editoriale) traccerà le vite dei due protagonisti di Tarantino – l’attore televisivo Rick Dalton e la sua controfigura Cliff Booth – sia prima che dopo gli eventi narrati nella pellicola. Nella sceneggiatura del film Tarantino si è immerso nella Los Angeles degli omicidi della famiglia Manson, nei western televisivi da cui proveniva il personaggio di DiCaprio Rick Dalton, fino agli spaghetti western italiani che hanno dato a Clint Eastwood una carriera. Come parte della sua ricerca il regista ha anche scritto una mezza dozzina di episodi della serie di Dalton, Bounty Law, e ha espresso il desiderio di dirigerli.