Premi Oscar 2024: quando verranno annunciate le nomination?

Le votazioni per i Premi Oscar 2024 sono ufficialmente chiuse e presto scopriremo le nomination della 96esima edizione degli Academy Awards.

Manca pochissimo alla 96esima edizione degli Academy Awards. Le votazioni per i Premi Oscar 2024 sono ufficialmente chiuse, i membri dell’Academy hanno già votato i loro candidati preferiti e, a breve, verranno annunciati al mondo. I fan del cinema fervono di scoprire chi saranno i prossimi protagonisti della notte più scintillante di Hollywood.

Premi Oscar 2024: quando e dove seguire l’annuncio delle nomination

Le nomination dei Premi Oscar 2024 verranno annunciate martedì 23 gennaio, dalle 14:15 ora italiana. Sul palco per annunciare tutti i candidati ci saranno gli attori Zazie Beetz e Jack Quaid. La prima si è distinta in opere come Atlanta, Joker e Deadpool; il secondo è una delle star presenti nella serie Prime Video The Boys. Di recente ha recitato in Oppenheimer, una delle opere cinematografiche che sicuramente sentiremo nominare spesso martedì pomeriggio.

Sarà possibile seguire live l’annuncio tramite il canale YouTube ufficiale dell’Academy. Si trova già il link al video, dove è possibile attivare un pratico promemoria. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa dalla rete ABC il 10 marzo 2024. Jimmy Kimmel tornerà per la quarta volta sul palco per condurre la serata.

Leggi anche Chi vincerà gli Oscar 2024? Le nostre previsioni

Questa stagione dei premi ha già delineato chiaramente chi sarà nominato (addirittura per molte categorie siamo praticamente già certi chi vincerà). Ci aspettiamo di vedere nominato il nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, in tantissime categorie, inclusi i premi più tecnici dove siamo sicuri che si porterà a casa qualche statuetta. Ovviamente non potrà mancare la Barbie di Margot Robbie, così come Povere creature! con protagonista Emma Stone. Da tenere d’occhio anche The Holdovers di Alexander Payne, Maestro di Bradley Cooper, così come i film d’animazione Spider-Man: Across the Spider-Verse e Il ragazzo e l’airone.

Ricordiamo che anche l’Italia potrebbe apparire nelle nomination, essendo che siamo entrati nelle short-list del miglior film in lingua straniera grazie a Io Capitano di Matteo Garrone e nella short-list del miglior corto live-action grazie a Good Boy di Tom Stuart, con protagonisti Ben Whishaw e Marion Bailey. Chissà se Io Capitano riuscirà a superare la fase di nomination agli Oscar, e chissà se sarà proprio lui a portarsi a casa l’ambita statuetta. L’Italia non vince da 10 anni, ovvero da quando, nel 2014, si aggiudicò la statuetta grazie a La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Il regista napoletano è stato anche l’ultimo italiano ad aver ricevuto una candidatura, nel 2022 con l’acclamato È stata la mano di Dio.