Oscar 2024: l’Italia in shortlist con Good Boy

L'Italia entra nelle shortlist dei Premi Oscar 2024 con Good Boy di Tom Stuart, con protagonisti Ben Whishaw e Marion Bailey.

Tra i quindici cortometraggi nella shortlist agli Oscar 2024 nella categoria Best Live Action Short Film c’è anche l’Italia Good Boy di Tom Stuart, con protagonisti Ben Whishaw e Marion Bailey.

“Abbiamo lavorato molto negli ultimi due mesi nel far conoscere Good Boy, un film in cui crediamo molto e che amiamo, ma l’annuncio ci ha colti lo stesso di sorpresa, specie scoprendo di concorrere a fianco di grandi nomi come Wes Anderson e Pedro Almodóvar”, racconta la produttrice Elettra Pizzi.

Good Boy ci trascina sul sedile del passeggero di uno spensierato viaggio intrapreso da un giovane disperato, in compagnia di sua madre e di un piccione morto. Un film surreale che rappresenta il debutto alla regia dell’attore Tom Stuart (La talpa, I Borgia), già co-sceneggiatore di Mainstream diretto da Gia Coppola e presentato alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si è unita al film come produttrice esecutiva. I protagonisti sono invece l’attore inglese già vincitore di tre Bafta Awards Ben Whishaw (Women Talking, Passages) e la due volte vincitrice di un Sag Award Marion Bailey (Il segreto di Vera Drake, The Crown).

Girato lo scorso aprile nel Somerset, Good Boy ha visto la partecipazione della produttrice Elettra Pizzi fin dalle prime fasi di lavorazione, quando Tom Stuart le ha mandato la prima stesura della sceneggiatura, scritta in seguito alla scomparsa della madre. “Tom è uno scrittore meraviglioso e un regista che con la sua opera prima ha già conquistato il cuore di tantissimi spettatori. É impossibile non innamorarsi dei suoi personaggi. Ho capito subito che per questa storia erano necessari molto lavoro e molto amore e volevo assolutamente contribuire a portarla sullo schermo”.

La produzione – durata quattro giorni di riprese e tre mesi di post-produzione – è stata interamente seguita dalla 130 Elektra Films di Elettra Pizzi, qui affiancata alla produzione da Kay Loxley, Max Marlow e lo stesso Tom Stuart, e dai Excutive Producers Alex Gonzalez, Chris Quested e Gia Coppola.

Good Boy è stato presentato in anteprima al Glastonbury Festival di quest’anno dove l’attrice Tilda Swinton lo ha elogiato definendolo “un bellissimo film”, successivamente è stato selezionato al Leeds Film Festival (Regno Unito), al PÖFF (Estonia), all’Aesthetica Short Film Festival (Regno Unito), al Norwich Film Festival(Regno Unito), alle candidature ai Bafta e agli Oscar 2024, le cui cinquine ufficiali saranno annunciate il prossimo 23 gennaio.

Ricordiamo che anche Io Capitano di Matteo Garrone è in lizza per gli Oscar, nella categoria Miglior Film Internazionale.

Tags: Oscar