Philip Roth: morto a 85 anni lo scrittore di American Pastoral

Nato a Newark, New Jersey, Philip Roth era noto per la sua commedia dark, spesso mista a esplorazioni schiette di relazioni, e per le sue esplorazioni nella vita ebraica negli Stati Uniti.

Philip Roth è salito alla ribalta nel 1969 con Lamento di Portnoy, ma era meglio conosciuto per il suo romanzo del 1998 American Pastoral, dal quale è stato tratto il film di Ewan McGregor

Il famoso romanziere Philip Roth, i cui romanzi hanno esaminato il sesso, la mascolinità e cosa significa essere americano, è morto martedì 22 maggio. Aveva 85 anni. L’autore ha vinto due National Book Awards, due premi National Book Critics Circle, tre PEN / Faulkner Awards, un Pulitzer Prize e il Man Booker International Prize durante la sua lunga carriera dopo essere stato riconosciuto ampiamente nel 1969 per Lamento di Portnoy.

La sua morte è stata confermata dalla cara amica Judith Thurman, secondo quanto riportato dal New York Times. Nato a Newark, New Jersey, Philip Roth era noto per la sua commedia dark, spesso mista a esplorazioni schiette di relazioni, e per le sue esplorazioni nella vita ebraica negli Stati Uniti.

Philip Roth ha vinto il Premio Pulitzer nel 1998 per il suo romanzo American Pastoral, che è stato incluso nella Time’s List delle 100 Best Novels. Successivamente, il romanzo è stato adattato in un film diretto da Ewan McGregor, in cui l’attore/regista ha recitato al fianco di Jennifer Connelly e Dakota Fanning.

Nel corso della sua carriera, l’autore ha scritto oltre 25 romanzi e ha creato il suo famoso alter ego, Nathan Zuckerman. Più tardi nella sua vita, Roth ha prodotto alcuni dei suoi lavori migliori, tra cui La macchia umana, Ho sposato un comunista ed Everyman.