Phantom Thread: trama dettagliata del film di Paul Thomas Anderson

Scopriamo meglio la trama di Phantom Thread, ottavo film di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis nei panni di uno stilista del dopoguerra.

Dopo una prima sinossi rilasciata quando Phantom Thread venne annunciato con il suo titolo ufficiale, l’ottavo film di Paul Thomas Anderson si svela ulteriormente con una trama più dettagliata.

Finora sapevamo solo che avremmo visto Daniel Day-Lewis nei panni di uno stilista d’alta moda del secolo scorso, ma ora scopriamo che il perno della vicenda sarà una storia d’amore che scardinerà la vita minuziosamente calcolata del protagonista di Phantom Thread.

“Nel glamour della Londra post-bellica degli anni ’50, il rinomato stilista Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della moda britannica, vestendo nobili, star del cinema, ereditiere, esponenti dell’alta società, debuttanti e dame con lo stile unico della House of Woodcock. Le donne vanno e vengono nella vita di Woddcock, fornendo al noto scapolo ispirazione e compagnia, finché non si imbatte in una donna giovane e determinata, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa il perno della sua vita come musa e amante. Una volta controllata e programmata, la vita attentamente fatta su misura dell’uomo viene interrotta dall’amore. Con il suo ultimo film, Paul Thomas Anderson dipinge un’illuminante ritratto sia dell’artista in un viaggio creativo sia delle donne che mandano avanti il suo mondo. Phantom Thread è l’ottavo film di Paul Thomas Anderson e la sua seconda collaborazione con Daniel Day-Lewis.”

Il cast di Phantom Thread include Lesley Manville, Vicky Krieps e Daniel Day-Lewis. Quest’ultimo ha ribadito l’intenzione di voler lasciare la recitazione dopo questo lavoro. Il premi Oscar aveva già collaborato con Paul Thomas Anderson ne Il petroliere del 2007; il regista ha girato nel 2014 Vizio di forma e l’anno successivo il documentario Junun. In Phantom Thread, ha ricoperto per la prima volta il ruolo di direttore della fotografia. L’uscita del film nelle sale americane è fissata al ​​25 dicembre, mentre manca ancora un esordio italiano.