Paul Koslo: morto l’attore caratterista all’età di 74 anni

È venuto a mancare mercoledì 9 gennaio Paul Koslo (975: Occhi bianchi sul pianeta Terra), attore caratterista, a causa di un cancro al pancreas.

È morto l’attore caratterista Paul Koslo, noto maggiormente per i suoi ruoli in film come 1975: Occhi bianchi sul pianeta TerraPunto zero

Paul Koslo è morto mercoledì 9 gennaio a causa di un cancro al pancreas, nella sua casa di Lake Hughes in California. Aveva 74 anni.

Koslo, nato in Germania e cresciuto in Canada, ha iniziato la sua carriera quando aveva appena 20 anni con un ruolo in Little White Crimes, un cortometraggio del 1966. Negli anni ’70 ha trovato un sostentamento come attore in film cult quali Un mucchio di bastardi, a cui fa anche riferimento il Pulp Fiction di Quentin TarantinoPunzo zeroL’assassino di pietra. Anche se è diventato noto più per ruoli malvagi, è apparso in un ruolo inusualmente empatico, al fianco di Charlton Heston, nel classico fantascientifico 1975: Occhi bianchi sul pianeta.

Tra i suoi ruoli più malvagi possiamo menzionare Joe Kidd nel 1972, al fianco di Clint EastwoodA muso duro del 1975, con Charles Bronson e Detective Harper: acqua alla gola nel 1975, con Paul Newman. Ha continuato la sua carriera recitando anche in ruoli secondari importanti come un ebreo sopravvissuto ai campi di concentramento nell’acclamato La nave dei dannati del 1976 e ha interpretato il sindaco ne I cancelli del cielo del 1980.

Tra i suoi lavori in campo televisivo, occorre menzionare Agenzia Rockford, Mission: Impossible, The Incredible Hulk, Quincy, Buck Rogers, The A-Team, Professione pericolo.