Oscar 2022: È stata la mano di Dio nella shortlist per il miglior film internazionale

Le nomination dei 94° Academy Awards saranno annunciate martedì 8 febbraio 2022.

È stata la mano di Dio di Sorrentino passa la selezione e si avvicina sempre più alle nomination per gli Oscar 2022!

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato le shortlist di 10 categorie per la 94a edizione degli Academy Awards. Tra queste vi sono anche i film che concorrono alla candidatura per il miglior film internazionale. L’Italia si è aggiudicata un posto nella shortlist dei 15 migliori film internazionali in corsa per gli Oscar 2022 grazie all’ultimo lavoro di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio. Grande assente nella lista la Palma d’Oro a Cannes Titane, la Francia al momento è fuori dai giochi!

Oltre a quella per il miglior film straniero sono state annunciate le shortlist delle seguenti categorie: Documentary Feature, Documentary Short Subject, International Feature Film, Makeup and Hairstyling, Music (Original Score), Music (Original Song), Animated Short Film, Live Action Short Film, Sound and Visual Effects. È possibile visionare le liste con le candidature a questo link. Per i miglior documentari l’Italia non è riuscita a piazzare i suoi due lavori precedentemente segnalati all’attenzione dell’Academy, ovvero Ennio: The Maestro di Giuseppe Tornatore e Marx può aspettare di Marco Bellocchio.

Passano al prossimo turno di votazioni i seguenti 15 lungometraggi internazionali:

Austria, Great Freedom
Belgium, Playground
Bhutan, Lunana: A Yak in the Classroom
Denmark, Flee
Finland, Compartment No. 6
Germany, I’m Your Man
Iceland, Lamb
Iran, A Hero
Italy, The Hand of God
Japan, Drive My Car
Kosovo, Hive
Mexico, Prayers for the Stolen
Norway, The Worst Person in the World
Panama, Plaza Catedral
Spain, The Good Boss

Ricordiamo che le votazioni per le candidature agli Oscar 2022 inizieranno il 27 gennaio 2022 e termineranno il 1° febbraio. Le nomination dei 94° Academy Awards saranno annunciate martedì 8 febbraio 2022, mentre la cerimonia di premiazione si terrà domenica 27 marzo 2022.

Leggi anche Oscar 2022: chi vincerà? Le nostre previsioni sempre aggiornate