Ortigia Film Festival 2019: il programma dell’11esima edizione

Si terrà dal 13 al 20 luglio 2019 l'undicesima edizione dell'Ortigia Film Festival: ecco il programma ufficiale.

Al via dal 13 al 20 luglio a Siracusa l’undicesima edizione dell’Ortigia Film Festival: ecco il programma e gli ospiti

L’undicesima edizione dell’Ortigia Film Festival è ormai imminente: quest’anno sono 49 i titoli dentro e fuori concorso, di cui 15 sono anteprime nazionali e 12 regionali. In concorso troviamo 9 lungometraggi, di cui 5 sono anteprime regionali. Madrina della kermesse Anna Ferzetti, recentemente in Domani è un altro giorno di Simone Spada.

Leggi anche: Ortigia Film Festival 2019: annunciati i nomi delle Giurie

Ad aprire l’undicesima edizione sarà L’uomo che comprò la Luna di Paolo Zucca, proiettato sabato 13 luglio. Domenica 14 luglio invece toccherà all’opera prima di Giorgio Tirabassi, registra e interprete ne Il grande salto. Il 15 luglio sarà la volta di Bangla, opera prima di Phaim Bhuyan, che sarà ospite al Festival. Il 16 luglio vedremo L’amore a domicilio, commedia romantica di Emiliano Corapi con protagonista Miriam Leone in anteprima.  In concorso anche In viaggio con Adele, opera prima di Alessandro Capitani con Alessandro Haber e Sara Serraiocco, che sarà presentato da regista e attrice il 17 luglio al pubblico di Ortigia. Nella stessa data, vedremo anche Il corpo della sposa, debutto alla regia di Michela Occhipinti, che presenterà il film. Il 18 luglio sarà presentata l’opera prima di Simone Catania, in anteprima, intitolata Drive me home, con protagonisti Marco D’Amore e Vinicio Marchioni, alla presenza del regista. Sempre il 18 luglio sarà proiettato Picciridda di Paolo Licata, tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello, presentato dal regista e dall’attrice protagonista Lucia Sardo. Per finire, il 19 luglio sarà il turno di Ride, opera prima di Valerio Mastandrea, che presenterà il film insieme all’attrice Chiara Martegiani.

Sono state inoltre confermate le due sezioni non competitive della scorsa edizione dell’Ortigia Film Festival: Cinema Women, dedicata alle registe giovani del panorama internazionale, con 5 titoli, di cui 4 anteprime nazionali, oltre a Cinema & Danza, a sua volta con 5 titoli di cui 3 anteprime nazionali e una regionale. Da quest’anno il Concorso Documentari sarà una sezione competitiva, con il premio al Miglior documentario intitolato a Sebastiano Gesù, critico scomparso lo scorso anno. Inoltre ci sarà la sezione Racconti dal CSC, che saranno presentati dai registi stessi. Per quanto riguarda le proiezioni speciali fuori concorso, Domani è un altro giorno di Simone Spada, presentato il 19 luglio da Valerio Mastandrea e dal produttore Maurizio Tedesco: sarà assegnato alla cantante Noemi il Premio Speciale Sangemini OFF11 per la canzone omonima che fa parte della colonna sonora del film. Il 19 sarà inoltre proiettato Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, che sarà presentato dall’attore Fabio Lovino.

Saranno assegnati a Milena Vukotic e Mogol due Premi Speciali Sangemini, mentre nella sezione Concorso Lungometraggio sono previsti 4 premi: Premio Miglior Film OFF11, Premio Miglior Interprete OFF11, Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF11, Premio Laser Film Color Correction al Miglior lungometraggio. Per la sezione Concorso Internazionale Cortometraggi saranno assegnati il Premio Miglior Cortometraggio OFF11 e il Premio Rai Cinema Channel OFF11. Inoltre anche il pubblico dell’Ortigia Film Festival è giurato e da quest’anno assegnerà tramite premiazione, oltre il Premio al Miglior Film e Miglior Corto, anche il riconoscimento al Miglior Documentario. Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con l’Ortigia Film Festival assegnerà inoltre due premi al Film e all’interprete dell’anno Veramente Indipendente.