Ortigia Film Festival 2019: il festival di Siracusa arriva alla sua 11° edizione

L'Ortigia Film Festival si terrà a luglio a Siracusa. Scopriamo insieme, accanto alle passate categorie, quali sono le novità che saranno introdotte in questa undicesima edizione

Sono partite le iscrizioni per l’edizione 2019 dell’Ortigia Film Festival

L’undicesima edizione dell’Ortigia Film Festival avrà luogo, come di consueto, nella meravigliosa città di Siracusa, da sabato 13 a sabato 20 luglio 2019. Per effettuare l’iscrizione dei film nelle differenti sezioni del Festival si può consultare il bando con regolamento ed entry form sul sito dell’OFF oppure attraverso la piattaforma Filmfreeway.

Per la prima volta, quest’anno, la Vetrina Documentari di OFF diventa una sezione competitiva. Questa si andrà ad affiancare alle altre sezioni competitive dell’Ortigia Film Festival, che sono le seguenti: Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italianeConcorso internazionale DocumentariConcorso internazionale Cortometraggi. Ci sono inoltre due sezioni Non Competitive, ovvero Cinema Women, dedicata a registe giovani del panorama internazionale e Cinema e Danza. Il pubblico dell’Ortigia Film Festival è giurato e da quest’anno assegna, tramite votazione, oltre al premio Miglior Film e Miglior Corto anche Miglior Documentario. Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con l’OFF assegna invece due premi al Film e all’interprete dell’anno considerati “Veramente Indipendente”. Ricordiamo che per inviare le opere è possibile farlo entro e non oltre il 10 Maggio 2019.

Una giuria di esperti, nominata direttamente dal direttore e dal comitato direttivo, assegnerà per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde, i seguenti quattro premi: Premio Miglior Film OFF11, Premio Miglior Interprete OFF11, Premio Siae Miglior Sceneggiatura OFF11, Premio Laser Film Color Correction OFF11. Il lungometraggio classificatosi primo nella categoria miglior film, riceverà il Premio Laser Film. Quest’ultimo include un pacchetto di post produzione video, che nello specifico riguarda un totale di 40 ore di color correction presso i laboratori Laser Film, per le lavorazione del film successivo.
Per quanto riguarda la sezione Concorso Internazionale Cortometraggi dell’Ortigia Film Festival 2019 i premi che saranno assegnati sono i seguenti: il Premio Miglior Cortometraggio OFF11 e il Premio Rai Cinema Channel OFF11 che sarà assegnato al corto “più web” tra quelli selezionati. Il riconoscimento vuole premiare l’efficacia di un racconto che si presti ad essere diffuso sui canali web. Il premio consiste in un contratto di acquisto dei diritti del corto, da parte di Rai Cinema. Ricordiamo inoltre che la giuria potrà attribuire alle opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali.

Nell’attesa di scoprire l’undicesima edizione dell’Ortigia Film Festival ricordiamo che la passata edizione 2018 ha visto: cinquantadue proiezioni, quaranta ospiti che hanno incontrato il pubblico, quattordici rappresentanti della stampa, due anteprime europee, sette anteprime nazionali, diciannove anteprime regionali e ha contato ben ventimila spettatori, confermando l’impegno del Festival nel promuovere la filiera dell’audiovisivo con particolare attenzione anche alle forme più indipendenti.