On The Basis of Sex: il film su Ruth Bader Ginsburg apre l’AFI Film Festival

La proiezione di Gala di In The Basis Of Sex si svolgerà l'8 novembre presso il TCL Chinese Theatre, tradizionale sede dei Gala AFI.

L’AFI Fest ha dichiarato oggi che la prima mondiale del biopic su Ruth Bader Ginsburg On the Basis of Sex sarà giovedì 8 novembre

Il film targato Focus Features debutterà nei cinema a Natale, nella prima finestra per la stagione dei premi. Il film documentario su Ruth Bader Ginsburg è già uno dei principali candidati per riscuotere un Oscar. Con la Corte Suprema come argomento così tanto di tendenza in questi giorni, questa proiezione del nuovo progetto sulla Ginsburg interpretato da Felicity Jones sarà sicuramente molto discussa, specialmente considerando che arriva solo due giorni dopo il giorno delle elezioni di metà mandato.

Diretto dall’allieva dell’AFI Mimi Leder (classe 1973), il film racconta la storia del giovane avvocato Bader Ginsburg mentre collabora con suo marito Marty per portare un caso rivoluzionario davanti alla Corte d’Appello degli Stati Uniti e ribaltare un secolo di discriminazioni di genere. Interpretata dalla nominata all’Oscar Felicity Jones, Armie Hammer, Justin Theroux, Jack Reynor e Cailee Spaeny, con Sam Waterston e Kathy Bates. Il film è prodotto dal docente del Conservatorio AFI di lunga data Robert W. Cort e Jonathan King della Participant Media. La sceneggiatura è stata scritta da Daniel Stiepleman.

La proiezione di Gala della serata di apertura si svolgerà presso il TCL Chinese Theatre, tradizionale sede dei Gala AFI, col festival che si terrà dall’8 al 15 novembre. Il programma completo verrà rivelato il prossimo mese.

On The Basis of Sex: il trailer ufficiale con la bravissima Felicity Jones

L’AFI è stata fondata per celebrare l’eccellenza nella forma dell’arte e garantirla per le innovazioni futuristiche – ha dichiarato Bob Gazzale, Presidente e CEO dell’American Film Institute – On the Basis of Sex riunisce questi due mandati in un’opera sola – una storia essenziale per i nostri tempi e un trionfo per una delle prime registe al Conservatorio AFI. È un nostro onore dare una visibilità adeguata a Mimi e questo film.

Da parte sua, Leder – una delle prime donne mai ammesse al Conservatorio AFI – pensa che sia il momento giusto per raccontare questa storia.

La storia di origine di Ruth Bader Ginsburg, in questo venticinquesimo anniversario dalla sua nomina alla Corte Suprema, non poteva arrivare in un momento più importante della nostra storia né essere mostrata in un luogo più rilevante dell’AFI Fest, un simbolo di arte, integrità e, potere duraturo del cinema – ha detto – Spero che le ragazze e le giovani donne in particolare vedranno il film e troveranno l’ispirazione per realizzare il loro potenziale illimitato.