È morto l’attore dei Maledetti Toscani Novello Novelli

Aveva 87 anni, Novello Novelli, attore Toscano (di Siena), amico e collega in molte occasioni di Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti e Leonardo Pieraccioni

Si è spento all’età di 87 anni l’attore toscano Novello Novelli. Non si conoscono ancora le cause ufficiali della morte. Nato a Poggibonsi (in provincia di Siena), è stato sia attore che impresario teatrale. Si era dedicato al mondo dello spettacolo proprio come impresario dei fratelli attori Mario e Pippo Santonastaso (quest’ultimo, al contrario del fratello prevalentemente cantautore ha partecipato a film come Il bisbetico domato, Pappa e ciccia e Baciato dalla fortuna).

La sua carriera come attore cinematografico è iniziata tardi, negli anni Ottanta, dopo una lunga carriera teatrale insieme a Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Athina Cenci, Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. Era conosciuto come uno dei soci fondatori della Fondazione dei Maledetti Toscani, oltre che allenatore dell’omonima squadra di calcio.

Nella sua carriera Novello Novelli ha partecipato a una quarantina di film, tra i quali ricordiamo pellicole come Ad ovest di Paperino (il suo primo film) con la regia di Alessandro Benvenuti, Casablanca, Casablanca di Nuti, Cari fottutissimi amici di Mario Monicelli, Gli inaffidabili di Jerry Calà, Il Signor Quindicipalle diretto da Francesco Nuti nel 1998. Recentemente era apparso in La mia vita a stelle e strisce dell’amico Massimo Ceccherini e nel film del 2012 Una vita in gioco.

Per salutarlo, l’amico e collega Leonardo Pieraccioni ha scritto un addio all’attore sulla sua pagina ufficiale Facebook, un semplice “Ciao Novello!”.