Noi: Lupita Nyong’o criticata per essersi ispirata alla disabilità

La critica a Lupita Nyong'o riguarda l'uso della disfonia spasmodica come base per interpretare l'antagonista di Noi.

La NSDA ha rilasciato una dichiarazione che critica la decisione di Lupita Nyong’o di usare la disabilità come fonte di ispirazione per il suo personaggio malvagio in Noi

Noi (Us) è finito sotto il fuoco di organizzazioni di disabilità come la National Spasmodic Dysphonia Association (NSDA) e il gruppo no profit RespectAbility, che combatte lo stigma e promuove opportunità per le persone con disabilità. Entrambi i gruppi hanno criticato il film horror da record per la scelta di Lupita Nyong’o di usare la disfonia spasmodica come ispirazione dietro la voce del suo personaggio omicida doppelgänger, Red.

Lupita Nyong’o ha rivelato in un profilo del New York Times pubblicato online poco prima dell’uscita di Noi che ha trovato il modo per dare voce a Red dopo aver partecipato ad un evento di moda in cui ha parlato Robert F. Kennedy Jr., che soffre di disfonia spasmodica, descritta come un “disturbo neurologico che causa spasmi involontari della laringe”. Lupita Nyong’o ha deciso di creare la sua malvagia voce di Noi per Red attorno ad una “amplificazione” di questo disturbo.

Jennifer Laszlo Mizrahi, presidente di RespectAbility, un’organizzazione nazionale senza scopo di lucro che lotta per difendere le opportunità di crescita per le persone con disabilità, ha rilasciato una dichiarazione che critica la Nyong’o per l’uso della disfonia spasmodica come base per l’antagonista del film.

Noi – Jordan Peele: “non userò attori bianchi come protagonisti”

Collegare le disabilità ai personaggi malvagi emargina ulteriormente le persone con disabilità che hanno anche abilità significative e vogliono contribuire alle loro comunità proprio come chiunque altro“, ha detto Mizrahi. La NDSA ha pubblicato una lunga dichiarazione in cui condanna la decisione presa dalla Nyong’o.

Una delle parti più difficili di avere una disabilità è che le persone fanno supposizioni basate sul modo in cui cammini, parli o reciti, a volte con poca comprensione di ciò che sta causando“, ha detto l’organizzazione.

Comprendiamo che ascoltare il suono unico causato dai sintomi della disfonia spasmodica sia stata la scintilla di ispirazione per la voce di questo personaggio. Ciò che è difficile per noi, e per le migliaia di persone che vivono con disfonia spasmodica, è questa associazione alla loro voce con ciò che potrebbe essere considerato inquietante.