Cannes 2018: Ted Sarandos annuncia che Netflix non parteciperà

Dopo la nuova linea dettata da Thierry Fremaux, direttore artistico del festival francese, Ted Sarandos dichiara che Netflix non parteciperà a Cannes 2018. Secondo il dirigente, l'atteggiamento della kermesse è discriminatorio nei confronti dei loro film e registi

Ted Sarandos ha svelato che Netflix non prenderà parte al Festival di Cannes 2018 in seguito alle nuove regole sancite dal direttore artistico Thierry Fremaux

A capo dei contenuti di Netflix, Ted Sarandos ha infine confermato che la società non partecipare al Festival di Cannes 2018, avendo recepito il messaggio mandato da Thierry Fremaux che, a tutti gli effetti, ha bandito dalla competizione francese qualsiasi film non goda di una distribuzione cinematografica. La compagnia specializzata nello streaming potrebbe portare in sala alcuni titoli, così da renderli eleggibili, ma Sarandos ha svelato in un’intervista a Variety che preferiscono non prendere parte alla kermesse:

“Vogliamo che i nostri film siano trattati equamente come quelli di ogni altro regista. C’è un rischio da parte nostra nel percorrere questa strada e vedere i nostri film e registi essere trattati senza rispetto al festival. Hanno imposto un tono. Non penso che sarebbe una buona cosa per noi essere lì.”

Lo scorso anno, Netflix ha portato in concorso alla manifestazione Okja e The Meyerowitz Stories, ma Fremaux ha successivamente messo in chiaro che a partire da Cannes 2018 sarebbero stati accettati solo film portati in sala prima della loro pubblicazione su servizi per l’home video. In Francia, vige una legge secondo cui i titolo non possono essere distribuiti in streaming o su altre piattaforme domestiche prima di 36 mesi dall’uscita sul grande schermo. Sarandos spiega come tutto ciò sia inaccettabile e per questo non presenzierà all’evento. Il dirigente non ritiene inoltre una coincidenza che il direttore artistico del festival abbia bandito anche i selfie sul tappeto rosso, chiedendosi contro quale altra tecnologia avanzata si scaglierà in futuro.

Il Festival di Cannes 2018 si terrà dall’8 al 19 maggio. L’annuncio di Sarandos conferma che titoli quali Roma di Alfonso Cuarón non saranno presentati durante la manifestazione cinematografica.