Netflix: cambiano le regole per i film ammessi agli Oscar?

Nuove regole per i film ammessi ai premi Oscar e prodotti da piattaforme streaming come Netflix

Nuove regole per gli Oscar in relazione ai film prodotti da piattaforma in streaming come Netflix

La polemica che vedeva contrapposti Netflix e il cinema si era riaccesa dopo la vittoria di Roma di Alfonso Cuaròn agli Oscar 2019. Steven Spielberg aveva detto la sua in merito alla querelle, schierandosi dalla parte della sala cinematografica come elemento fondamentale per un prodotto per essere considerato cinematografico e dunque ammissibile agli Oscar.  Anche in Italia abbiamo avuto un caso simile con il film di Alessio Cremonini, Sulla mia pelle, presentato al Festival di Venezia e poi passato direttamente su Netflix. Ora The Academy Board of Governors ha apportato stasera diversi cambiamenti alle regole per la prossima stagione dei premi Oscar. Uno di questi riguarda l’idoneità per i film generati da servizi di streaming come Netflix. “Sosteniamo l’esperienza della sala cinematografica come parte integrante della settima arte“, ha detto il presidente dell’Academy John Bailey.

Invece, il consiglio dei governatori di 54 persone dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha lasciato intatta la Regola Due, quella che ha stabilito che un film può essere ammesso agli Oscar se ha una programmazione cinematografica in sala di almeno 7 giorni in una contea di Los Angeles, con almeno tre proiezioni al giorno per l’ammissione a pagamento, e che quei film possono essere rilasciati su siti di streaming a partire dal primo giorno della loro programmazione insala. Proprio la regola che aveva permesso al film Netflix Roma di accedere alle nomination. “Le nostre regole attualmente richiedono una proiezione in sala e consentono anche un’ampia selezione di film da presentare per la considerazione degli Oscar“, ha aggiunto Bailey a metà del suo mandato. “Abbiamo in programma di studiare ulteriormente i profondi cambiamenti che si verificano nel nostro settore e continuare le discussioni con i nostri membri su questi temi“.

Cambiano invece le regole per i film stranieri e i film di animazione. La prima categoria verrà ora definita come il lungometraggio internazionale, mentre cade per la seconda categoria la regola antiquata che afferma che devono essere disponibili almeno otto film animati rilasciati in quell’anno. Anche la categoria Trucco e acconciatura cambia aumentando i candidati. Vedremo queste nuove regole cosa ci riserveranno e Netflix come concorrerà, intano segnate la data in agenda per i prossimi Premi Oscar che si terranno al Dolby Theatre il 22 febbraio 2020.

Fonte: Deadline
Tags: Netflix Oscar