Netflix: il colosso in trattative per un accordo con Canal Plus

Una nuova alleanza strategica per il colosso streaming Netflix, che questa volta punta a un accordo con Canal Plus Group.

Netflix è in trattative finali per firmare un accordo di distribuzione con Canal Plus Group, il principale gruppo francese di pay TV

Sebbene Netflix abbia contribuito al continuo declino della base di abbonati nazionali del Gruppo Canal Plus, una partnership con il servizio di streaming potrebbe avvantaggiare il Gruppo Canal Plus, consentendogli di distribuire Netflix come parte della sua offerta.

Le trattative tra Netflix e Canal Plus sono state riportate per la prima volta sul quotidiano francese Le Figaro. Con Disney + e AppleTV+ in procinto di essere lanciati a livello globale, il Gruppo Canal Plus punta a stringere alleanze strategiche per aumentare il volume di contenuti premium che distribuisce e aumentare la propria base di abbonati.

Dal suo lancio nel dicembre 2014, Netflix ha attirato oltre cinque milioni di abbonati. Una delle chiavi del successo dello streamer in Francia è stato stringere accordi di distribuzione con tutti i servizi di telecomunicazioni della Francia, Orange, SFR, Bouygues e Free, per ottenere l’accesso ai set-top box. Amazon Prime Video, nel frattempo, ha recentemente firmato un accordo con SFR e sta negoziando con altre società di telecomunicazioni francesi.

Il Gruppo Canal Plus aveva precedentemente firmato patti di distribuzione con una coppia dei principali operatori di telecomunicazioni francesi, Free e Orange, la sua ex rivale nell’ottobre 2016. Attraverso queste due operazioni, Canal Plus è stata in grado di incrementare significativamente le sottoscrizioni.

Il gruppo francese di pay TV ha attraversato un periodo difficile, avendo perso importanti e costosi diritti sportivi come le partite di calcio della Premier League francese. Il servizio di pay TV ha recentemente annunciato il suo piano di ridimensionamento della forza lavoro in Francia del 20% attraverso il licenziamento volontario di circa 500 impiegati.

All’inizio di quest’anno, Canal Plus ha lanciato Canal Plus Series, un canale OTT dedicato alle serie sceneggiate, nonché pacchetti a prezzi più bassi per competere con i servizi di streaming.