Mr. Vertigo: Terry Gilliam con Ralph Fiennes per il suo nuovo film?

Terry Gilliam potrebbe finalmente realizzare Mr. Vertigo, con protagonista Ralph Fiennes e basato sul romanzo di Paul Auster.

Terry Gilliam avrebbe riportato alla luce il vecchio script di Mr. Vertigo, che potrebbe diventare il suo prossimo film con Ralph Fiennes nel cast

Tratto dal romanzo di Paul Auster, Mr. Vertigo segue la storia di un giovane organo a cui viene insegnato come levitare e girare per lo Stato, durante gli anni ’20, come attrazione di un luna park itinerante. L’idea di vedere Terry Gilliam giocare con le suggestioni visive che un’ambientazione come le giostre metterebbe a disposizione è in grado già da sé di mandare in visibilio ogni cinefilo, ma a completare il tutto è il fatto che il titolo dovrebbe vedere Ralph Fiennes tra le star.

A rivelare tutti questi dettagli è proprio Terry Gilliam durante una Masterclass al Brussels International Film Festival, come riportato da Madame Faits on Cinema. Il regista ha anche rivelato di aver presentato il progetto al recente Mercato di Cannes, senza però ricevere alcun interesse concreto. Il film è nella mente di Gilliam dal 2011, ma siamo sicuri che il cineasta non demorderà e farà di tutto per portare la sua visione sul grande schermo.

mr. vertigo cinematographe.it

Ralph Fiennes

La gestazione di Mr. Vertigo è infatti nulla rispetto guardando a The Man Who Killed Don Quixote, a cui Terry Gilliam ha lavorato 25 anni prima di poterlo presentare al mondo durante il Festival di Cannes 2018. A chiudere la travagliata storia del film è stata la diatriba legale fra il regista e l’ex produttore Paulo Branco, con Gilliam vicino a perderne i diritti. In Italia, il film ispirato al romanzo di Cervantes arriverà questo autunno, distribuito da M2 Pictures.