Hallelujah!: Ralph Fiennes e Chris Addison nel film sul compositore Handel

Ambientato in una rigogliosa Londra del 18° secolo a Dublino, Hallelujah! segue il bevitore irascibile, un uomo dimenticato per tutti tranne che dal suo cameriere astuto.

La star di Grand Budapest Hotel Ralph Fiennes è pronta a flettere nuovamente i suoi muscoli da commediante, nei panni del compositore George Frederick Handel nella commedia drammatica Hallelujah!.

Il regista di Veep e star di The Thick Of It Chris Addison dirigerà il film che proviene dal produttore di Rush Andrew Eaton e dalla produttrice di Yardie Gina Carter. Hallelujah! è sceneggiato da Jon Croker (The Woman in Black 2: Angel Of Death) e Nicholas Adams (The Boys And Girls From Country Clare) e dovrebbe iniziare le riprese all’inizio del 2019. È una commedia drammatica, descritta nella vena di Shakespeare In Love. Racconta la storia del pezzo musicale canonico di Handel, Messiah, e della sua caotica e spettacolare prima esecuzione.

Hallelujah! è il primo film ad essere realizzato per il produttore di lunga data di Revolution Films Eaton presso la nuova società di produzione Turbine Studios, dove è partner degli altri produttori Tracey Scoffield (The Frankenstein Chronicles), David Tanner (Muhammad Ali’s Greatest Fight) e Justin Thompson. Sprout Pictures di Carter, che gestisce con lo sceneggiatore e presentatore Stephen Fry, ha recentemente prodotto la serie Sky In The Long Run con Idris Elba.

Altitude Film Entertainment ha acquisito diritti di vendita internazionali per Hallelujah! e inizierà a proporlo a Cannes. È stato sviluppato con BBC Films e ha il sostegno di BFI. Altitude Film Distribution distribuirà il film nel Regno Unito e il gruppo irlandese e britannico Lorton Entertainment è a bordo per co-finanziare e co-distribuire localmente con Altitude.

Ambientato in una rigogliosa Londra del 18° secolo a Dublino, Hallelujah! segue il bevitore irascibile, un uomo dimenticato per tutti tranne che dal suo cameriere astuto. Peggio ancora, ha perso la sua ispirazione per comporre. Tuttavia, quando ascolta per caso il canto della famosa attrice Susannah Cibber, il compositore viene ispirato a scrivere ancora una volta e Re Giorgio II gli assegna la creazione di un oratorio per celebrare il nuovo viceré irlandese a Dublino.

Tuttavia, quando Handel si avvicina a Susannah con la notizia, è scioccato nell’apprendere che non solo ha paura di cantare in pubblico, ma è anche in fuga dal marito vendicativo. Il gruppo eterogeneo si reca a Dublino solo per rendersi conto che i vicoli imbevuti di gin di Londra non possono competere con la politica settaria dei cori di Dublino, la stupidità dei signori inglesi e la morale ipocrita del periodo storico. Di fronte a queste probabilità, Handel non ha altra scelta che sfidare i suoi critici e andare avanti. Lo spettacolo deve andare avanti.

Eaton ha detto: “Hallelujah! è stato un progetto di passione per me e Gina Siamo entusiasti di avere Ralph Fiennes e Chris Addison a bordo e di collaborare con i nostri amici di Altitude in un film che tutti noi sentiamo avere un enorme potenziale internazionale e commerciale “.

Fonte: Deadline