Addio a John Gavin, attore di Psycho, Spartacus e Lo specchio della vita

Si è spento all'età di 86 anni, l'attore John Gavin. Nella sua carriera era apparso in film come Psycho di Alfred Hitchcock, in Spartacus di Stanley Kubrick e in Lo specchio della vita

Aveva 86 anni John Gavin, il Giulio Cesare di Kubrick in Spartacus

L’attore John Gavin, che ha recitato in Psycho, Spartacus e Lo specchio della vita e in seguito è stato Ambasciatore degli Stati Uniti del Presidente Reagan in Messico negli anni ’80, è morto venerdì. Aveva 86 anni. L’amico di vecchia data di Gavin, William Friedkin, ha confermato la morte dell’attore in un tweet.

SAG (la Screen Actors Guild), di cui Gavin è stato Presidente dal 1971 al 1973, ha rilasciato una dichiarazione più tardi proprio sulla morte di Gavin:

La carriera di successo di John Gavin a Hollywood è stata solo una parte di una vita straordinaria. Era un individuo raro che dedicava uguale quantità di tempo ed energia allo sviluppo economico e al servizio pubblico. Il suo tempo come presidente della Screen Actors Guild riflette la sua dedizione verso i suoi colleghi artisti e tutta la sua vita riflette la sua passione per la costruzione di ponti tra Stati Uniti e America Latina.

Gavin ha iniziato la sua carriera decennale con un contratto alla Universal Pictures, dove è apparso per la prima volta nei film La grande prigione, Four Girls in Town e Quantez. La sua grande occasione è arrivata con un ruolo da protagonista nel film della Universal del 1958 Tempo di vivere, basato sul romanzo di Erich Maria Remarque. Il ruolo gli è valso un Golden Globe per il più promettente attore emergente. È stato poi inserito nel cast di un altro progetto importante, al fianco di Lana Turner nel film del 1959 Lo specchio della vita.

Da lì ha proseguito con memorabili interpretazioni nell’epopea Spartacus del 1960 di Stanley Kubrick, in un ruolo chiave come Giulio Cesare e nel thriller classico di Alfred Hitchcock, Psycho, lo stesso anno. Gavin, dopo un breve periodo di pausa, è tornato nel 1964, apparendo nel film messicano Pedro Páramo, basato su un famoso romanzo.

Mentre girava in Messico, Gavin ha sentito che Universal stava producendo Millie, un costoso musical ambientato negli anni ’20 con Julie Andrews diretto da George Roy Hill. John Gavin venne scelto per interpretare il ruolo del fidanzato di Mary Tyler Moore.

Ad un certo punto, poi, John Gavin ha quasi interpretato James Bond. Aveva firmato per il ruolo nel film del 1971, Agente 007 – Una cascata di diamanti, dopo che George Lazenby è uscito dal ruolo. Ma il direttore della United Artists, David Picker, voleva invece la sicurezza al botteghino di Sean Connery. Gavin era anche candidato a interpretare Bond nell’Agente 007 – Vivi e lascia morire del 1973, ma Harry Saltzman ha insistito per un attore britannico per il ruolo, e Roger Moore è subentrato.

Gavin si è anche concentrato sulla televisione e sui suoi crescenti interessi commerciali alla fine degli anni ’70. Una delle sue performance più memorabili è stata interpretare Cary Grant nel film TV del 1980 Sophia Loren: Her Own Story.