È morta l’attrice Elsa Martinelli: diva del cinema italiano e di Hollywood

Si è spenta a 82 anni la diva italiana Elsa Martinelli, aveva recitato per Monicelli, De Sica, Orson Welles e a fianco di Kirk Douglas

È morta sabato 8 giugno a Roma l’attrice e modella italiana Elsa Martinelli. Era nata a Grosseto il 30 gennaio 1935 ed era stata scoperta dallo stilista Roberto Capucci.

Negli anni Cinquanta ha debuttato nel cinema con il film di Claude Autant-Lara L’uomo e il diavolo, tratto dal romanzo Il rosso e il nero di Stendhal. Nel 1955 recita nel film western Il cacciatore di indiani al fianco di Kirk Douglas. L’attore la scelse personalmente dopo aver visto una sua foto su una rivista. Nel 1956 ha vinto un Orso d’Argento come Miglior attrice al Festival di Berlino grazie alla sua interpretazione nel film di Mario Monicelli Donatella.

Elsa Martinelli

Nel 1960 recita in Un amore a Roma di Dino Risi e nel 1962 torna negli States grazie ad Hatari! di Howard Hawks. Nel 1963 lavora con Orson Welles nel film Il processo e nel 1967 recita per Vittorio De Sica in Sette volte donna. Una delle sue ultime apparizione cinematografiche è avvenuta nel 1992 con il film 7 criminali e un bassotto di Eugene Levy.

Dagli anni Settanta ha abbandonato progressivamente il cinema dedicandosi per lo più alla televisione. Ha partecipato a serie come Gli inafferrabili (1964), Il ritorno di Simon Templar (1979) e A cavallo della fortuna, serie tedesca del 1994). Nel 1971 ha presentato il Festival di Sanremo a fianco di Carlo Giuffré.