Mireille Darc: muore a 79 anni l’icona del cinema francese

Muore a 79 anni l'icona del cinema francese ed ex compagn di Alain Delon. L'attrice era ormai in coma da tre giorni a causa di una serie di ictus

È morta l’ icona del cinema francese e frequente collaboratrice di Georges Lautner e Alain Delon, Mireille Darc. La sua famiglia ha confermato la notizia ai media francesi questa mattina dicendo che l’attrice è deceduta durante la notte. Aveva 79 anni.

Mireille Darc, nata nel 1938, è stata spesso paragonata a Brigitte Bardot. La sua carriera cinematografica è iniziata nel 1960 ed è proseguita con quasi 50 film, tra cui Dandelion By The Roots del 1964 che ha dato il via al suo lavoro con Lautner. La coppia ha realizzato più di una dozzina di film tra cui Quattro spie sotto il letto e La Grande Sauterelle (Femmina) del 1967, il cui titolo è diventato anche il suo soprannome.

La Darc è forse più strettamente legata alla commedia del 1972 di Yves Robert, Le Grand Blond Avec Une Chaussure Noire (Alto, biondo e… con una scarpa nera), in cui ha sfoggiato un abito scollatissimo sulla schiena, ormai diventato iconico. Il film ha avuto un remake inglese dal titolo L’uomo con una scarpa rossa, realizzato nel 1985 e interpretato da Tom Hanks.

Darc ha lavorato con Delon in film quali Jeff, L’Homme Pressé, Les Bons Vivants e Borsalino. I due sono stati romanticamente coinvolti in una relazione per molti anni e si sono riuniti sul palco in una produzione teatrale del 2007 de I ponti di Madison County. Altri registi con cui l’attrice ha lavorato includono Edouard Molinaro, Jacques Deray, Roger Vadim e Jean-Luc Godard.

Mireille Darc ha preso una pausa dalla recitazione negli anni ’90, lavorando in diverse serie televisive nei primi anni 2000. Ha inoltre diretto numerosi documentari per la televisione. Lo scorso settembre ha subito una serie di ictus; suo marito ha detto a questa mattina ad Europa1 che la moglie era stata in coma nei tre giorni passati.