15 abiti tra i più belli della storia del Festival Di Cannes

Sono ormai trascorse le due settimane del 69° Festival International du Film. La moda, i gioielli scintillanti, la classe delle dive contemporanee, l’eleganza e l’immancabile carica provocatoria di qualche spacco più che vertiginoso hanno saputo dare spettacolo anche in questa edizione. Tra i tanti look di quest’anno, quello che ha letteralmente infiammato la croisette è stato quello di Bella Hadid. La bellissima modella ha attirato tutti i flash su di sé grazie ad un sexy abito rosso che non lasciava intravedere, ma mostrava più che generosamente le nudità del suo corpo mozzafiato. Un look completamente diverso da quest’ultimo è stato, invece, quello scelto da Charlize Theron. L’attrice, per il red carpet di The Last Face di Sean Penn, ha stupido tutti con uno smoking da uomo che ha arricchito la croisette di quell’eleganza e classe che, come abbiamo appreso dalle lezioni di stile senza tempo di una maestra in materia come Audrey Hepburn, non guasta mai. Tra gli abiti da ricordare di questa edizione del Festival Di Cannes non si possono non annoverare quelli della bellissima Blake Lively, l’abito giallo Armani Privé di Jessica Chastain, quello di Amal Clooney…se pensate di esservi persi qualche abito, o magari ancora siete ancora indecisi su quale look decretare il vostro preferito, potete dare un occhiata alla gallery di foto che abbiamo realizzato per voi a questo link (il meglio della moda sul red carper in 50 scatti). Ora, dopo questo breve ripasso sui look di quest’anno, facciamo qualche passo indietro nel tempo, alla ricerca degli abiti più spettacolari ed eleganti che hanno fatto la storia del festival.

Il meglio della moda nella storia del red carpet del Festival Di Cannes

Festival di Cannes

Nell’8ª edizione del Festival di Cannes (1955), Sophia Loren incanta tutti con un abito dalla gonna ampia che non può passare inosservato. L’attrice è a Cannes insieme a Vittorio De Sica e Silvana Mangano per L’Oro di Napoli, film nel quale le due “dive” figurano tra le interpreti principali di alcuni episodi della pellicola, e perché protagonista anche di un altro film in concorso, Il segno di Venere diretto da Dino Risi. Ricordiamo che la Palma d’oro di quell’edizione toccò a Marty, vita di un timido di Delbert Mann.

Festival di Cannes

Il 26 aprile 1955, una bellissima allora diciannovenne di nome Brigitte Bardot appare a Cannes indossando questo bellissimo vestito. La gonna ampia, i motivi floreali e i guanti bianchi impreziosiscono la bellezza delicata dell’attrice, rispettandone la giovane età. Ricordiamo che la diva ha incantato la croisette in più di un occasione: anche nel 1953 e poi nel 1956 e nel 1967.

Festival di Cannes

A quanto pare, il 1955 ha sfornato più di un successo in fatto di moda. Sempre riguardo l’8ª edizione del Festival, non possiamo fare a meno di nominare la bellezza delicata di Grace Kelly, giunta a Cannes per aver recitato in La ragazza di campagna (The Country Girl), film diretto da George Seaton, adattamento cinematografico di un testo teatrale scritto da Clifford Odets nel 1950. Lo scollo di questo abito di pizzo sembra contribuire ad addolcire ancora di più le posture aggraziate dell’attrice.

Festival di Cannes

Bhè, che dire! Elizabeth Taylor sembra una divinità in questo bellissimo abito indossato in occasione della 10ª edizione del Festival di Cannes. Ricordiamo che quell’anno la giuria, presieduta dallo scrittore francese André Maurois, ha assegnato la Palma d’oro per il miglior film a La legge del Signore di William Wyler.

Festival di Cannes

Per la 19ª edizione del Festival di Cannes, svoltosi dal 5 al 20 maggio 1966, mostriamo l’abito tempestato di paillettes firmato Christian Dior indossato da Catherine Deneuve. Dopo i look mostrati in precedenza, il vestito della Deneuve ci appare abbastanza “poco spettacolare”, ma senza dubbio particolare. La giuria di quell’anno, presieduta da Sophia Loren, ha assegnato il Grand Prix per il miglior film ex aequo a Signore & signori di Pietro Germi e Un uomo, una donna di Claude Lelouch.

Festival di Cannes

Dagli anni ’60 facciamo un salto fino a raggiungere quasi la fine degli anni ’80. Al Festival di Cannes del 1987 incontriamo la principessa Diana in questo favoloso abito azzurro di chiffon senza spalline firmato da Catherine Walker. Ad impreziosire il look contribuisce anche la sciarpa, dello stesso tessuto del vestito, che scivola dietro la schiena. Quell’anno la Palma d’oro per il miglior film toccò a Sotto il sole di Satana di Maurice Pialat. Il premio fu molto contestato, tanto che il regista rispose ai fischi: “Se non vi piaccio, posso dirvi che neanche voi mi piacete”.

Festival di Cannes

Dopo tanti abiti in perfetto “stile principessa” passiamo a qualcosa di più particolare. Le lunghe gambe di Sharon Stone di sicuro non saranno passate inosservate, grazie allo spacco di questo abito firmato Valentino, in una delle giornate del Festival di Cannes del 1995. Ricordiamo che nella 48ª edizione del Festival di Cannes, la giuria presieduta dall’attrice francese Jeanne Moreau ha assegnato la Palma d’oro per il miglior film a Underground di Emir Kusturica.

Festival di Cannes

Per l’edizione del festival del 2006 riportiamo invece Halle Berry in questo bellissimo abito firmato Reem Acra, indossato in occasione dell’anteprima di X-Men – Conflitto finale, film nel quale l’attrice interpreta il ruolo di Tempesta. Ricordiamo che quell’anno il festival fu aperto con la proiezione di Il codice da Vinci di Ron Howard e si è chiuso con quella di Transylvania di Tony Gatlif. A vincere l’ambita Palma d’oro per il miglior film fu Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach.

Festival di Cannes

Per l’edizione del 2010 vi proponiamo, invece, la bellissima Kate Beckinsale in un delicato ed elegante Gucci. Ricordiamo che l’attrice ha fatto parte della giuria di quella 63esima edizione del festival insieme a Tim Burton, nel ruolo da presidente, Giovanna Mezzogiorno, Alberto Barbera, Benicio Del Toro, Emmanuel Carrere e Shekhar Kapur.

Festival di Cannes

Per l’edizione del 2011 è la volta di Rachel McAdams. Nella giornata d’apertura del festival fu presentato Midnight in Paris, film di Woody Allen in cui l’attrice è protagonista insieme a Owen Wilson. Ricordiamo che nella 64ª edizione del Festival di Cannes la giuria presieduta da Robert De Niro ha assegnato la Palma d’oro per il miglior film a Tree of Life di Terrence Malick. Cosa ne pensate voi dell’abito?

Festival di Cannes

Per la 65ª edizione del Festival di Cannes (2012) mostriamo Diane Kruger nell’ampissimo vestito firmato Christian Dior. L’attrice ha percorso il red carper dell’anteprima di Thérèse Desqueyroux, diretto Claude Miller, durante la giornata di chiusura. Ricordiamo che la giuria del 2012, presieduta da Nanni Moretti, ha assegnato la Palma d’oro per il miglior film ad Amour di Michael Haneke.

Festival di Cannes

Nel 2014, durante la 67ª edizione del Festival di Cannes, Freida Pinto è apparsa in questo spettacolare abito firmato dallo stilista Oscar de la Renta. Che ve ne pare? La Palma d’oro dell’anno fu consegnata a Il regno d’inverno – Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan.

Festival di Cannes

Elie Saab Couture realizzò invece il bellissimo abito che indossò Jessica Chastain sempre durante la 67ª edizione del festival. Una vera dea greca in viola.

Festival di Cannes

Li Bingbing, invece, per l’edizione precedente quella di quest’anno ha optato per questo bellissimo abito da principessa che lascia decisamente senza parole. Siete d’accordo con noi? Ricordiamo che nella 68ª edizione del Festival di Cannes ad aggiudicarsi la Palma d’oro è stato il film francese Dheepan – Una nuova vita.

Festival di Cannes

Chiudiamo in bellezza con l’abito voluminosissimo, romantico e sofisticato indossato dalle dee delle dee, ovvero Cate Blanchett, alla presentazione a Cannes 2015 di Carol. Firmato Giles, quest’abito con tutte le sfumatura di colore che vediamo sembra abbinarsi perfettamente alla pelle chiara dell’attrice, donandole un aspetto dolce e maestoso. Sarebbero ancora tantissimi i look da mostrare e, come immagineranno gli appassionati di moda, si perde la cognizione del tempo a visionare le foto dei vestiti più affascinanti della storia di Cannes, dal 1949 ad oggi. Qui abbiamo proposto 15 dei nostri abiti preferiti, ma non vediamo l’ora di sapere quale è stato il vostro abito dei sogni. Scrivetelo nei commenti…

Articoli correlati