Mike Mignola parla del suo ruolo in Hellboy di Neil Marshall

Se nei primi film è stato coinvolto attivamente, Mike Mignola avrà un ruolo più marginale nel reboot di Hellboy che vedrà Neil Marshall alla regia.

È stato proprio Mike Mignola, creatore di Hellboy, ad annunciare mesi fa che Neil Marshall avrebbe diretto un reboot incentrato sul personaggio da lui creato.

Mettendo da parte i due film di Guillermo del Toro, Marshall racconterà nuovamente la storia di Rosso con David Harbour nei panni del protagonista.

Ma quale sarà il coinvolgimento di Mike Mignola in questo progetto, precedentemente noto con il titolo Hellboy: Rise of the Blood Queen?

Parlando a The Verge, il fumettista ha spiegato di non voler mettere mano tanto quanto nei film di Del Toro, nonostante darà il suo contributo per indirizzare questo nuovo Hellboy sulla giusta via:

“Sono una sorta di strano co-produttore esecutivo. Non sono esattamente sicuro di quale sia il mio titolo, ma al contrario dei film di Del Toro, in cui sono stato attivo nella pre-produzione e nel design, stavolta non mi occuperò di tutto quello. Quando è stato deciso di fare un altro film, sono stato coinvolto dicendo praticamente: ‘Se farete quella storia, non fate questo o quello, cambiate questo e quello.’ Ho aiutato a indirizzarlo.”

Nonostante da questo punto in poi non sarà una figura centrale nello sviluppo di Hellboy, Mike Mignola ha comunque svolto una parte decisiva nella fase che ha preceduto la decisione di realizzare un reboot. Mignola ha infatti firmato assieme a Christopher Golden un paio di bozze della sceneggiatura e a quel punto il progetto è stato approvato. Inoltre, il fumettista ha ammesso di aver parlato con il designer delle creature e con il truccatore per cogliere perfettamente il look generale e soprattutto della mano destra di Hellboy.