Michael Caine: “non lavorerò mai più con Woody Allen”

Michael Caine ha vinto un Oscar per il suo ruolo nel film di Woody Allen Anna e le sue sorelle; ha interpretato il marito di Mia Farrow sullo schermo nella commedia drammatica del 1986.

Michael Caine si unisce a una crescente lista di star per prendere le distanze dal famoso cineasta dell’era #MeToo e Time’s Up.

Michael Caine non si pente di aver lavorato con Woody Allen in passato, ma dopo che Dylan Farrow ha riportato a galla le accuse di abusi sessuali contro il suo famoso padre, Caine ha detto che non lavorerebbe più con Wody Allen in futuro.

“Sono così sbalordito”, ha detto l’attore in un’intervista ad ampio raggio con The Guardian durante il fine settimana, quando gli è stato chiesto delle affermazioni della Farrow secondo cui Allen avrebbe abusato di lei quando era bambina. “Sono un patrono del NSPCC [la società nazionale per la prevenzione della crudeltà nei confronti dei bambini] e ho opinioni molto forti sulla pedofilia, non posso accettarlo, perché ho amato Woody e mi sono divertito moltissimo con lui L’ho persino presentato a Mia [Farrow], non mi pento di aver lavorato con lui, cosa che ho fatto in completa buona fede, ma non lavorerei più con lui, no. “

Michael Caine presentò Mia ad Allen nel 1979 quando Allen era ad un tavolo vicino al famoso ristorante Elaine’s di New York. La coppia di Hollywood ha poi avuto un figlio insieme, Ronan Farrow, e Allen ha adottato due degli altri 11 figli di Mia – Moses e Dylan – prima che si separassero nel 1992 dopo che Allen si era innamorato della figlia adottiva di Mia, Soon-Yi Previn. Allen e Previn sono sposati dal 1997.

Dylan sostenne per la prima volta nel 1992 che Allen la aggredì sessualmente quando aveva 7 anni. Ha riportato in auge la sua affermazione in una rubrica del 2014 sul New York Times e a dicembre in un editoriale del Los Angeles Times, collegando Allen al crescente movimento #MeToo.

“Quello che non capisco è: com’è che questa mia folle storia si essere stata sottoposta al lavaggio del cervello e diventata più credibile delle mie accuse di essere stata aggredita sessualmente da mio padre?” Dylan ha detto a gennaio durante la sua prima intervista televisiva sulle affermazioni, al programma di CBS This Morning.

Un certo numero di attrici hanno espresso il loro sostegno a Dylan negli ultimi mesi. Michael Caine ha vinto un Oscar per il suo ruolo nel film di Woody Allen Anna e le sue sorelle; ha interpretato il marito di Mia sullo schermo nella commedia drammatica del 1986. L’attore si unisce a una crescente lista di star che hanno lavorato con Allen – tra cui Greta Gerwig, Rachel Brosnahan, Rebecca Hall, Ellen Page, Timothee Chalamet e Peter Sarsgaard – e che ora hanno preso le distanze dal regista. Allen ha ripetutamente negato le affermazioni di Dylan e nessuna accusa criminale è stata mai mossa.