Magnolia Pictures acquisisce il doc sui The Pogues prodotto da Johnny Depp

Il regista Julien Temple definisce l'ex frontman dei The Pogues "Irascibile, intrattabile, esasperante, affascinante, spaventoso, irritante, bellicoso, comatoso, sgarbato, cadaverico, impossibile, inarrestabile"

Il 2020 è un buon anno per l’ex frontman dei The Pogues, con Magnolia Pictures che ha acquisito i diritti del documentario prodotto da Johnny Depp Crock of Gold – A Few Rounds With Shane MacGowan

Lanciato per la prima volta sul mercato europeo quest’anno, al European Film Market, il documentario diretto da Julien Temple sui The Pogues è stato acquisito da Magnolia dopo una sostenuta guerra di offerte. Da Temple Nitrate Film, Infinitum Nihil di Johnny Depp e Stephen Malit, l’accordo è stato chiuso da Magnolia EVP Dori Begley e John Von Thaden di SVP Acquistino, e da HanWay Films per conto dei cineasti.

HanWay Films ha diritti di vendita in tutto il mondo sul progetto legato ai The Pogues. Altitude Films distribuirà il documentario nel Regno Unito e in Irlanda, con Crock of Gold in onda su BBC Four. Ralph Steadman fornisce l’animazione del film. Dall’altra parte dell’Atlantico, Magnolia sta pianificando un rilascio cinematografico di Crock of Gold entro la fine dell’anno.

Siamo qui alla Magnolia e siamo molto entusiasti di offrire al pubblico questo film su una vera icona, Shane MacGowan, diretto da un’altra icona, Julien Temple“, ha detto a Deadline il presidente di Magnolia Eamonn Bowles.
Questo è qualcosa per cui alzare una pinta di Guinness“, ha aggiunto, con un non piccolo riferimento alla leggendaria capacità di bere di MacGowan. Dopo aver segnato un successo globale con la strappalacrime Fairytale of New York, nel 1987, il gruppo si è spostato dai club e dai pub ai grandi palchi, senza perdere nulla della destrezza lirica e agilità musicale che li hanno alimentati dalla loro nascita sulla scena punk di Londra. MacGowan se ne è andato poco dopo l’uscita dell’album Hell’s Ditch, prodotto dalla Joe Strummer nel 1990. L’ex cantante dei Clash ha sostituito MacGowan nel successivo tour dei The Pogues mentre quest’ultimo ha iniziato una carriera da solista, che includeva il suo buon amico Johnny Depp, apparso nell’album The Snake del 1994.

LFFEC17: The Origin of the Species – Keith Richards: recensione del documentario di Julien Temple

Da allora, MacGowan è tornato a far parte dei The Pogues nei primi anni 2000 e ha pubblicato altri dischi da solista e l’autobiografico A Drink with Shane MacGowan con la sua attuale moglie Victoria Mary Clarke. Con diversi membri dei The Pogues, Depp e artisti del calibro di Bono degli U2, Nick Cave, Bobby Gillespie dei Primal Scream e il bassista originale dei Sex Pistols Glen Matlock e alla presenza del presidente irlandese, MacGowan ha celebrato il suo sessantesimo compleanno alla National Concert Hall nel 2018.
Mostrando il cantante, ora su una sedia a rotelle, da tutte le sue sfaccettature, quell’evento è il culmine in molti modi del documentario di Temple Crock of Gold.

Irascibile, intrattabile, esasperante, affascinante, spaventoso, irritante, bellicoso, comatoso, sgarbato, cadaverico, impossibile, inarrestabile – filmare Shane è come volare attraverso un arcobaleno radioattivo ma alla fine c’è un Coccio d’oro interiore in attesa di essere scoperto da quelli che si sforzano abbastanza”, ha affermato Temple, sia nel realizzare il progetto che nel soggetto.”Da qui il titolo del film, tratto dalla vecchia leggenda irlandese con lo stesso nome“, ha aggiunto il regista di The Great Rock ‘n’ Roll Swindle.

Fonte: Deadline