Shane: Johnny Depp produce il documentario su Shane MacGowan

Il documentario su Shane MacGowan è prodotto in associazione con BBC Music e Warner Music Entertainment. Ecco tutti i dettagli.

Johnny Depp è salito a bordo come produttore del documentario di Julien Temple sul musicista e poeta Shane MacGowan

HanWay Films ha acquisito i diritti di vendita in tutto il mondo e presenterà Shane al prossimo mercato cinematografico europeo, dove la società proietterà il documentario per la prima volta.
Altitude Films distribuirà il film nel Regno Unito e in Irlanda, che poi arriverà su BBC Four in un secondo momento.Temple produrrà attraverso Nitrate Film con Johnny Depp e Stephen Deuters attraverso la Infinitum Nihil di Depp e Stephen Malit.

Depp ha dichiarato: “Conoscendo Shane da 30 anni, sono onorato di produrre il film definitivo sia sul mio amico che su uno dei più importanti artisti e amati poeti del XX secolo“.

Usando l’animazione, i filmati inediti provenienti dagli archivi di Julien Temple e i contributi di collaboratori, artisti e della sua stessa famiglia, il film “rivelerà la vera natura punk e poetica di Shane, culminando nei festeggiamenti del suo sessantesimo compleanno in cui cantanti, star del cinema e fuorilegge del rock ‘n roll si sono riuniti per ricordarlo“, secondo un comunicato.

The Origin of the Species – Keith Richards: recensione del documentario di Julien Temple

Temple ha dichiarato: “Non è la cosa più semplice fare un film su Shane MacGowan. La cosa più vicina che mi viene in mente è uno di quei film di David Attenborough. Posizioni le telecamere/trappola. Aspetti e aspetti, nella speranza che un giorno il leopardo delle nevi le farà scattare. Quindi quando catturi davvero la forza unica della personalità di Shane, anche per un momento sullo schermo, ti rendi conto che ne è valsa la pena.

L’illustratore gallese Ralph Steadman, noto per le sue collaborazioni con lo scrittore americano Hunter S. Thompson, sta realizzando opere per l’animatore Jonny Halifax. Gabrielle Stewart, MD di HanWay Films, ha dichiarato: “Shane ha avuto il sogno di portare la musica irlandese nella prossima generazione e nel mondo. In ciò ha avuto davvero successo, raggiungendo pienamente lo scopo. Julien Temple riesce a dare vita ai testi di Shane connettendoti all’uomo che ha incapsulato l’anima degli irlandesi in tutto il mondo.

Il film è prodotto in associazione con BBC Music e Warner Music Entertainment. Jan Younghusband è produttore esecutivo per BBC Music, Steven Lappin per Warner Music Entertainment insieme a Jeremy Thomas della Recorded Picture Company, Gerry O’Boyle, Manish Patel e Sam Sarkar. Victoria Clarke è produttrice associata.