L’uomo d’acciaio: Zoe Saldana quasi scritturata per il ruolo di Lois Lane

Zoe Saldana avrebbe potuto interpretare Lois Lane, al posto di Amy Adams, ne L'uomo d'acciaio e nei film a seguire del DC Extended Universe.

Zack Snyder ha appena rivelato di aver quasi ingaggiato Zoe Saldana nei panni di Lois Lane ne L’uomo d’acciaio

È difficile negare che il lavoro di Zack Snyder sia stato quello che ha posto le basi per il DC Extended Universe, con film come L’uomo d’acciaio Batman V Superman: Dawn of Justice, che hanno stabilito gli elementi più basilari del mondo immaginario. Come ha rivelato recentemente Snyder, una decisione relativa a un casting chiave del franchise, stava per prendere una direzione completamente diversa da quella che poi è stata intrapresa.

In una recente intervista con ComicBookDebate, Snyder ha parlato del ruolo di forti personaggi femminili nei suoi film DCEU, partendo proprio da Lois Lane (Amy Adams), che ha debuttato ne L’uomo d’acciaio. Anche se Snyder ha rivelato di aver sempre saputo di volere la Adams nel ruolo, un’altra candidata per interpretare la partner del Superman di Henry Cavill era proprio Zoe Saldana, la Gamora del Marvel Cinematic Universe.

L’Uomo d’acciaio e Batman V Superman: un legame tra le mamme di Superman

Amy, in realtà, ha ispirato la scena iniziale di Batman v Superman” ha rivelato Snyder. “Ha menzionato dei giornalisti che erano stati nelle zone di guerra, e siamo abbiamo preso questa direzione. In un certo momento, bisognava scegliere tra lei e Zoe Saldana… Sono totalmente differenti, ma la loro presenza è fortissima“.

Per i fan dei fumetti, questa sarà sicuramente una sorpresa, dato che la Saldana, come abbiamo già detto, è maggiormente nota ultimamente per interpretare Gamora nel MCU. Considerando che il primo film di Guardiani della Galassia è uscito circa un anno dopo L’uomo d’acciaio, possiamo ipotizzare che, se avesse scelto il ruolo del DCEU, la Saldana non avrebbe interpretato Gamora, cosa che avrebbe creato un’interessante reazione a catena nel MCU (specialmente se consideriamo quanto sia stata elogiata la performance dell’attrice nei recenti Avengers: Infinity WarAvengers: Endgame).

Anche se non vedremo mai la versione di Saldana di Lois Lane, è facile capire perché sarebbe stata adatta per la parte, considerando la versione abbastanza tosta che Snyder ha presentato nel film. “Lois non ha bisogno di Superman o Clark, il fatto che a Clark piaccia, lo rende ancora più intelligente” ha spiegato Snyder. “Più tosta è Lois, più Clark diventa una persona migliore. Sono una coppia fantastica, che ha bisogno l’una dell’altro, ma è Clark ad avere più bisogno di lei, non il contrario. Lois è necessaria per una storia migliore“.