Lucca Film Festival e Europa Cinema: in anteprima Nightmare Cinema

Scopriamo meglio il film frutto di un lavoro collettivo Nightmare Cinema e la programmazione della sesta giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema presenterà in anteprima italiana il film Nightmare Cinema e molto altro durante la sesta giornata

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, si svolge dal 13 al 21 aprile tra Lucca e la città di Viareggio. Di questa manifestazione vi abbiamo già svelato qualche indiscrezione come: l’anteprima nazionale del film La Llorona, l’inaugurazione, il premio alla carriera, l’omaggio alla pellicola cult Balde Runner e l’anteprima italiana di Ted Bundy – Fascino criminale. In questo articolo vi vogliamo nuovamente parlare di questo Festival attraverso il racconto della sesta giornata.

Sarà Joe Dante, cineasta della generazione formatasi alla New World Pictures, autore di film cult come Gremlins e Piraña, il protagonista della sesta giornata del Festival, in programma giovedì 18 aprile, a Lucca. Per l’occasione il regista, riceverà il premio alla carriera presso il cinema Astra alle ore 20.30 e introdurrà la prima italiana di Nightmare Cinema: lavoro collettivo e antologia horror di cinque registi in cui Joe Dante ha girato l’episodio intitolato Mirare. All’interno di questa pellicola accade che cinque personaggi si ritrovano in un vecchio cinema di proprietà del Proiezionista. Una volta all’interno gli spettatori assistono ad una serie di film che mostrano le loro paure più profonde e i loro più oscuri segreti in cinque diverse storie: The Thing in the Woods diretto da Alejandro Brugués, Mirare che come vi stavamo raccontando poc’anzi è di Joe Dante, Mashit del regista Ryûhei Kitamura, This Way to Egress di David Slade e infine c’è Dead diretto da Mick Garris.  Per la sezione dedicata a Joe Dante, vi informiamo inoltre che ci sarà una selezione dei suoi film più rappresentativi, che permetteranno di ripercorrere la sua carriera. Si incomincerà alle ore 15.00, all’auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca, con Gremlins 2 – La Nuova Stirpe. Alle 17.00 invece proseguirà l’omaggio al regista francese Michel Ocelot con la proiezione di Kirikù e gli animali selvaggi e alle 21.00 ci sarà I colori della passione del regista Lech Majewski.

Accanto al terrore durante la sesta giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema vi sveliamo che alle ore 17.00 si terrà la masterclass di cinema con l’attore Rutger Hauer che incontrerà il pubblico del Festival per parlare del futuro. Ad accompagnare questa masterclass ci sarà il fumettista, ideatore di Nathan Never, Antonio Serra. Accanto a questa interessantissima proposta ci sarà, al cinema Centrale la proiezione dei lungometraggi in corso: si inizierà alle ore 15.00 con Eternal Winter sulle 700.000 vittime ungheresi dei campi di lavoro sovietici, le cui storie sono rimaste ignote per oltre 70 anni, firmato dal regista Attila Szász, sarà poi la volta, alle ore 17.00, del film diretto da  Anke Blondé, intitolato The Best of Dorien B., che segue le vicende della trentasettenne protagonista Dorien. La programmazione proseguirà alle ore 19.00 con Zero impunity, di Nicolas Blies e Stéphane Hueber-Blies, progetto transmediale che vuole fare luce sui crimini sessuali durante i conflitti armati, mentre alle 21.00 ci sarà la pellicola Il grande silenzio, che verrà introdotto dal regista Philip Gröning, che in questo documentario contemplativo, svela al pubblico la bellezza della Grande Chartreuse per la prima volta da quando è stato fondato da San Bruno nel 1084. Vi informiamo che la serata è frutto della collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca.

Concludiamo il racconto del programma della sesta giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema informandovi che presso l’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara le proiezioni inizieranno alle 15.00 con I falchi della notte di Bruce Malmuth, storia di un killer, al soldo del terrorismo internazionale, che architetta un massacro al palazzo delle Nazioni Unite. Si proseguirà poi alle ore 17.00 con Homecoming diretto da Joe Dante, che racconta di un esercito di zombie in divisa che si risveglia per recarsi alle urne e votare l’opposizione al governo. La programmazione si concluderà infine alle ore 21.00 con l’appuntamento dedicato al cinema e all’arte con la proiezione di Mathera. L’ascolto dei sassi di Francesco Invernizzi.