Lucca Film Festival 2019: Premio alla Carriera al regista Joe Dante

Il regista Joe Dante riceverà il Premio alla Carriera al prossimo Lucca Film Festival e Europa Cinema, in programma dal 13 al 21 aprile.

Il regista americano Joe Dante sarà uno degli ospiti più attesi della prossima edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema e varrà omaggiato da un programma speciale

Si terrà a Lucca e Viareggio dal 13 al 21 aprile prossimo la nuova edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema e, anche quest’anno, la manifestazione si preannuncia ricca di novità.

Il regista americano Joe Dante verrà infatti insignito del Premio alla Carriera del festival, oltre ad essere il protagonista di un programma speciale a lui dedicato e di una masterclass, curata dal giornalista e critico cinematografico Paolo Zelati. Il regista infatti sarà omaggiato da una selezione dei suoi film più rappresentativi che ripercorreranno la sua brillante carriera e presenterà anche in anteprima nazionale Nightmare Cinema, un lavoro collettivo e antologia horror di cinque registi, in cui Joe Dante ha girato l’episodio intitolato Mirare.

Nightmare Cinema vede, oltre a quella di Dante, la partecipazione quindi di diversi registi: Mick Garris, David Slade, Ryuhei Kitamura e Alejandro Brugues. Il film è ambientato in un cinema decrepito (il Nightmare Cinema) in grado di materializzare sul grande schermo le più grandi paure degli spettatori. Ad ogni regista è stato affidato un particolare incubo, mentre Mickey Rourke interpreta il ruolo del Proiezionista, il diretto responsabile dell’orrore proiettato nel buio di quella sala.

A completare l’omaggio del Lucca Film Festival a Joe Dante sarà anche la presenza di Mick Garris, altro regista cult, conosciuto per aver ideato la serie televisiva horror Masters of Horror. A Lucca sarà presente come produttore e regista di Nighmare Cinema e verrà omaggiato dal festival con la proiezione di alcuni suoi film, oltre a prendere parte alla masterclass di Joe Dante, in un incontro inedito e dedicato al cinema di genere.

Cineasta della generazione formatasi al New World Pictures, lo studio creato da Roger Corman nel 1970, Dante ha diretto film cult come Gremlins e Piraña. Il Lucca Film Festival traccerà il ritratto di un regista cinefilo navigato e a tutti gli effetti membro della leggendaria “scuderia Spielberg”, dell’epoca d’oro del cinema americano degli anni Ottanta. Il festival cercherà di ripercorrere le tappe fondamentali della sua carriera, dagli esordi con Hollywood Boulevard (1976), al più celebre Piraña (1978), realizzato in meno di un mese con un budget ridottissimo, al successo straordinario di Gremlins, passando per Explorers (1985), La seconda guerra civile americana (1997), Small Soldiers e The Hole 3D del 2010.

Ma gli omaggi non finiscono qui. Il Lucca Film Festival ha deciso di omaggiare il grande regista anche con degli eventi live e performativi nell’ambito di Effetto Cinema Notte, una delle sezioni protagoniste del festival e organizzata grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca. D’altronde, come hanno spiegato Stefano Giorgi e Paolo Zelati, curatori della sezione:

Joe Dante è uno di quei registi di genere che ha saputo, più di ogni altro, interpretare l’horror dissacrante sul grande schermo con ironia e con stile anticonformista e irriverente. Il suo essere eclettico e anarchico ha sfidato il cinema americano e main stream e rappresenta quel filone sperimentale e indipendente da sempre promosso e mostrato dal festival.