Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019: omaggio a Blade Runner

Scopriamo come il Lucca Film Festival e Europa Cinema omaggerà il film cult Blade Runner e quali eventi coloreranno la città per celebrare la settima arte e non solo!

Effetto Cinema Notte al prossimo Lucca Film Festival e Europa Cinema omaggerà il film cult Blade Runner

Del Lucca Film Festival e Europa Cinema, che si terrà dal 13 al 21 aprile tra Lucca e Viareggio, vi abbiamo già svelato qualche indiscrezione, come l’anteprima nazionale del film La Llorona, l’inaugurazione e il premio alla carriera. Oggi, attraverso questo articolo, vi vogliamo raccontare dell’omaggio a Blade Runner, il film cult del 1982 diretto da Ridley Scott e ambientato a Los Angeles proprio nel 2019 e del progetto denominato Effetto Cinema Notte.

Dicevamo Effetto Cinema Notte. Se volete scoprire bene di cosa si tratta vi possiamo raccontare che è un format originale e unico, curato da Cristina Puccinelli e Stefano Giuntini, che trasformerà il centro storico di Lucca in un grande set performante a cielo aperto, grazie alla sinergia e alla collaborazione di 28 esercizi pubblici e 21 compagnie teatrali e di danza del territorio. Questo format del Lucca Film Festival e Europa Cinema, organizzato grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca, è una sezione dei reparti performativi del Festival: il centro storico della città infatti sarà diviso in quattro aree, ognuna delle quali corrisponderà a un genere cinematografico diverso. Le quattro aree saranno le seguenti: Fun, Future, Italy e Series. A queste si aggiungono, come vi stavamo anticipando poc’anzi, l’evento principale dedicato al film Blade Runner, l’apertura straordinaria fino a mezzanotte, a ingresso gratuito, delle mostre dedicate a Kubrick e ai Fratelli Taviani, presso il Palazzo Ducale.

Scopriamo meglio nello specifico come saranno strutturate le quattro aree del Lucca Film Festival e Europa Cinema. L’Area fun ha l’intenzione e lo scopo di celebrare la parte più positiva dell’intrattenimento cinematografico, a cavallo fra tutti i colori della commedia (Colazione da Tiffany, Pretty Woman, Il grande Lebowski), le contaminazioni fantastiche (Avengers, Mary Poppins, Ghostbusters, Men in black, Hotel Transilvania), quelle western (Django Unchained) e il musical (The greatest showman). L’Area Italy, situata nel centro esatto della città, racchiude in sé le due anime del nostro cinema: commedia (Il Ciclone) e dramma (La leggenda del pianista sull’oceano), per non dimenticare il made in Italy. La terza area, denominata Area Series è invece dedicata per la prima volta nella storia di Effetto Cinema Notte alle serie televisive, ormai estensione del cinema attraverso il lavoro dei migliori sceneggiatori, registi e attori presi direttamente dal mondo dei film. Si passa dai grandi successi degli ultimi anni (La casa di carta, Narcos, Orange is the new black, The walking dead), a cult generazionali (Sex and the city), al filone storico (Vikings), fino alle glorie del passato (Happy Days) per soddisfare tutti i gusti del pubblico. Infine, l’ultima, ovvero l’Area Future, propone tre film che immaginano tre diversi tipi di futuro per il mondo: le wastelands post apocalittiche di Mad Max Fury Road, la distopia di un mondo dove i libri sono diventati fuorilegge e ridotti in cenere di Farenheit 451 e i mondi virtuali di Matrix. L’Area Future fa da cornice al Main Event 2019, dal titolo Tears in rain – Tribute to Blade Runner 2019 with Rutger Hauer.

Il cult Blade Runner sarà omaggiato con un evento unico e performativo dal titolo Tears in rain che celebrerà anche la presenza di Rutger Hauer al Festival. Questo evento del Lucca Film Festival e Europa Cinema si terrà sabato 20 aprile in piazza San Michele sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, dalle ore 19.00 alle ore 02:00. Tra gli eventi performativi che si terranno vi ricordiamo che alle ore 22.00 ci sarà il live di Federico De Robertis, il musicista e compositore delle musiche dei film di Gabriele Salvatores. Rutger Hauer presenzierà a questa manifestazione che mira a ricreare l’atmosfera futuristica del film grazie a un’ambientazione animata da figuranti in costumi cyberpunk e dalla colonna sonora di Vangelis musicata dal vivo. Prima di mostrarvi la locandina che mostra questa iniziativa vi proponiamo la dichiarazione che hanno rilasciato Stefano Giuntini e Cristina Puccinelli, i direttori artistici degli eventi del festival e ideatori della sezione Effetto Cinema Notte.

Nel futuro immaginato da Philip Dick la storia del film ‘Blade Runner’ è ambientata in un 2019 straordinariamente simile al nostro, quindi l’idea è di celebrare l’anno di Blade Runner.

Lucca Film Festival Cinematographe.it

Al fianco di tutte queste aree e spazi dedicati alla settima arte il Lucca Film Festival e Cinema Europa proporrà anche lo Special Event – The Imitation Game una vera e propria co-produzione fra il Festival, la Confcommercio Lucca, Versilia e Massa Carrara, l’Associazione “Don Franco Baroni”, Amnesty International Gruppo 201 Lucca, l’Ari-Associazione radioamatori italiani, l’Associazione LuccAut e l’Associazione “Rover Joe” di Fidenza (Parma). Il tema sarà il film The Imitation Game, diretto da Morten Tyldum: nella location di Palazzo Sani sarà esposta e illustrata la macchina cifrante denominata “Enigma”, che veniva utilizzata dai tedeschi nella Seconda Guerra mondiale, ed è al centro delle vicende narrate nel film.