La metà oscura: Alex Ross Perry adatta il romanzo di Stephen King

Stephen King scrisse La metà oscura come reazione alla scoperta della sua identità segreta di scrittore di romanzi gialli con lo pseudonimo di Richard Bachman.

MGM ha ingaggiato Alex Ross Perry per adattare e dirigere La metà oscura (The Dark Half), un nuovo adattamento del bestseller di Stephen King del 1989

Alex Ross Perry ha precedentemente scritto, diretto e prodotto Her Smell, il film drammatico presentato a Toronto nel 2018, per il quale Elisabeth Moss è stata nominata agli Independent Spirit Awards per la sua interpretazione di una rockstar autodistruttiva.

Perry ha in programma una reinvenzione di una storia trasformata per la prima volta in un film della MGM nel 1993, dal defunto impresario di zombi George Romero. Quel film vedeva Timothy Hutton nei panni di un autore i cui libri sono apprezzati e creano una positiva atmosfera letteraria. Ma non vendono lontanamente bene come i terrificanti thriller che scrive sotto un alter ego. Una volta esposto il suo pseudonimo, l’autore e sua moglie decidono di donare all’altro autore una cerimonia di sepoltura.
Le persone che sono coinvolte nel farlo iniziano tuttavia a morire, e sembra che l’alter ego possa essere coinvolto nel fenomeno.

The Outsider: per Stephen King la serie è uno dei suoi migliori adattamenti

Stephen King scrisse La metà oscura come reazione alla scoperta della sua identità segreta di scrittore di romanzi gialli con lo pseudonimo di Richard Bachman. Tali libri, Thinner, Running Man, Rage, The Long Walk, Roadwork e pochi altri, divennero immediatamente dei bestseller, una volta svelato lo stratagemma.

A quel punto King stava producendo grandi bestseller come Carrie, Le notti di Salem e The Shining, con The Stand quasi terminato e i suoi editori reticenti sul fatto che l’autore potesse far precipitare le vendite introducendo più fiction. King trovò quindi la soluzione di scrivere con un altro nome, il disco di Bachman Turner Overdrive stava suonando alla radio e sulla sua scrivania c’era un romanzo di Richard Stark, lo pseudonimo di Donald E. Westlake. Da lì è nato Richard Bachman e dopo che la verità è venuta fuori, King ne ha tratto un altro romanzo con La metà oscura.

Il suo thriller su un autore e il suo sinistro gemello parassitario sono diventati così grandi che è il suo successo è stato superato quell’anno solo da Clear and Present Danger di Tom Clancy. Ora, sarà l’argomento di un altro film di un regista emergente, fanatico dei romanzi di King.

Fonte: Deadline