Kevin Feige: “Black Panther è il film migliore che abbiamo fatto”

Feige ha anche affermato che la spinta verso la diversità cominciata con l'uscita di Black Panther ha portato a cambiamenti costanti.

I Marvel Studios erano già titani di Hollywood prima che uscisse Black Panther, ma il CEO Kevin Feige ha elogiato il regista Ryan Coogler e il suo team per aver fatto della sua compagnia “uno studio migliore”

“L’esperienza di creare Black Panther, prima ancora che uscisse, è stata una trasformazione”, ha detto Feige ai partecipanti alla decima conferenza annuale Produced By, tenutasi sabato 9 giugno.

“Stavamo guardando la riproduzione finale, dove si vede il film finito e si controllano eventuali cambiamenti dell’ultimo minuto, e quando si è conclusa, mi sono spinto istintivamente verso Ryan Coogler e ho detto: ‘Penso che questo sia il miglior film che abbiamo mai fatto.'”

Black Panther è ora uno dei 10 film che ha registrato gli incassi più alti di tutti i tempi, e l’unico della lista in cui più della metà delle sue entrate globali proviene dal Nord America con circa 700 milioni di dollari incassati a livello nazionale.

Più di ogni altra pellicola dei Marvel Studios, il film è diventato un fenomeno culturale crossover, con politici che riconoscono il film al Congresso e atleti neri e celebrità che adottano il saluto del film “Wakanda Forever”, che Feige ha detto che Coogler ha improvvisato con la star del film, Chadwick Boseman.

“Dovevamo realizzare quel film per distruggere un mito che i film neri non hanno successo in tutto il mondo”, ha detto Feige, “Il pregiudizio inconscio è una cosa reale”.

Feige ha anche affermato che produrre Black Panther lo ha reso più consapevole di quali tipi di persone lo circondassero durante il processo di produzione cinematografica e di come questo gruppo si stia diversificando costantemente. Ha detto che durante una riunione di produzione per il film, ogni persona seduta nell’incontro con lui “non mi assomigliava, ed è stato emozionante”.

Mentre i Marvel Studios entrano nel loro secondo decennio nel mondo degli affari, Feige afferma che la spinta verso la diversità cominciata con l’uscita di Black Panther ha portato a cambiamenti costanti. Anna Boden diventerà la prima donna a dirigere un film Marvel mentre sta attualmente girando Captain Marvel con Ryan Fleck, e Feige ha detto che ci sono piani per mettere più donne alla regia e in altri ruoli di leadership.

“A questo punto, ci sono più donne in ballo per assumere la leadership nei Marvel Studios, poi vengono gli uomini.”