Justice League: Zack Snyder aveva altri piani per Superman

Nuove notizie sul fronte Superman in Justice League, a rivelarlo è stato l'illustratore degli storyboard

L’illustratore Jay Oliva ha dichiarato che il personaggio di Superman in Justice League sarebbe dovuto rimanere cattivo nella versione di Zack Snyder

Da un po’ di tempo è risaputo che i piani per lo sviluppo del DC Universe con Zack Snyder a coordinare l’intero progetto erano ben diversi da ciò che è accaduto subito dopo l’uscita di Batman v Superman, ed ancora di più alla fine di Justice League. Ma più passa il tempo più si scoprono nuovi particolari che avrebbero reso la pellicola con protagonisti tutti i supereroi più importanti dell’Universo DC molto più intrigante di ciò che in realtà è stata con l’intervento di Joss Whedon (subentrato a Snyder in fase di montaggio e durante i reshoot).

A far chiarezza sulla question è stato Jay Oliva, l’artista che ha lavorato agli storyboard di Justice League, il quale avrebbe confermato che il ruolo di Superman sarebbe stato quello di un vero e proprio nemico di Batman e soci, per gran parte della pellicola. Un ruolo che è stato quasi completamente cambiato successivamente, e che ha visto l’Uomo d’Acciaio quasi subito rinsavito e protagonista assieme agli altri compagni d’avventura nello scontro finale con Steppenwolf.

Ci sono un sacco di cose presenti nel film che, non appena viste, mi hanno meravigliato. Mi sono chiesto cosa fosse successo agli storyboard che avevo realizzato. Avevo lavorato all’idea di un Superman squilibrato, e di tutti i disegni a cui avevo lavorato ho trovato pochissima traccia.

Insomma non sono in pochi coloro rimasti delusi dalla realizzazione di Justice League, anche tra gli addetti ai lavori. Staremo a vedere se in futuro lo stesso Zack Snyder farà chiarezza su come sono andate veramente le cose.