Justice League Dark: Guillermo Del Toro riflette sul film fallito

Dopo aver visto naufragare il suo Justice League Dark, il premio Oscar Guillermo del Toro spiega cosa lo aveva affascinato del film DC.

Guillermo del Toro è andato vicino dal portare sullo schermo la Justice League Dark e ora che sono passati diversi anni, il regista riflette su quel progetto mai realizzato

Il mondo è stato privato della possibilità di vedere una versione della Justice League Dark partorita dalla mente di Guillermo del Toro. Il regista messicano, anni fa, stava lavorando a un adattamento incentrato sull’iconico gruppo di supereroi DC, ma il progetto è infine naufragato. Recentemente intervistato per promuovere Scary Stories to Tell in the Dark, da lui prodotto, il premio Oscar è tornato sulla questione, spiegando cosa lo avesse affascinato:

Beh, ho co-scritto un’intera sceneggiatura di Justice League Dark per la Warner Bros., perciò è questa la risposta. Amo Deadman, amo [Etrigan] il Demone, amo Swamp Thing. Zatanna. È un universo, una cosa sola. Mi affascina molto quell’aspetto del DC Universe.

Leggi anche – Guillermo del Toro spiega come il suo Pinocchio sarà diverso

Guillermo del Toro era dunque attratto all’idea di partecipare alla creazione di un vero e proprio universo, che avrebbe dovuto prendere il nome di Dark Universe, sottolineando come per lui sia sempre importante il tema del “mostro” e probabilmente proprio questo lo ha avvicinato alla Justice League Dark, spiegando come, in termini più generali, non sia un grande estimatore dei supereroi:

Ma non sono un tipo da supereroi. Affinché mi piaccia un supereroe, il supereroe deve essere un mostro. Non sono un grande fan, non lo sono mai stato. Sono sempre a favore dei racconti sui mostri. È questo che mi piace. Oppure, amo il noir. Amo i polizieschi e i drammi sul crimine. Amo la fantascienza.

Non a caso, i cinecomic diretti da Guillermo del Toro hanno visto protagonisti Hellboy, un demone destinato a portare la fine del mondo, e Blade, ibrido nato dalla relazione tra un vampiro e un’umana. Nel frattempo, la Justice League Dark è arrivata sullo schermo grazie a un adattamento animato, ma è impossibile non pensare a cosa il progetto di Del Toro sarebbe potuto essere.