justice league dark, cinematographe.it

Guillermo del Toro è andato vicino dal portare sullo schermo la Justice League Dark e ora che sono passati diversi anni, il regista riflette su quel progetto mai realizzato

Il mondo è stato privato della possibilità di vedere una versione della Justice League Dark partorita dalla mente di Guillermo del Toro. Il regista messicano, anni fa, stava lavorando a un adattamento incentrato sull’iconico gruppo di supereroi DC, ma il progetto è infine naufragato. Recentemente intervistato per promuovere Scary Stories to Tell in the Dark, da lui prodotto, il premio Oscar è tornato sulla questione, spiegando cosa lo avesse affascinato:

Beh, ho co-scritto un’intera sceneggiatura di Justice League Dark per la Warner Bros., perciò è questa la risposta. Amo Deadman, amo [Etrigan] il Demone, amo Swamp Thing. Zatanna. È un universo, una cosa sola. Mi affascina molto quell’aspetto del DC Universe.

Leggi anche – Guillermo del Toro spiega come il suo Pinocchio sarà diverso

Guillermo del Toro era dunque attratto all’idea di partecipare alla creazione di un vero e proprio universo, che avrebbe dovuto prendere il nome di Dark Universe, sottolineando come per lui sia sempre importante il tema del “mostro” e probabilmente proprio questo lo ha avvicinato alla Justice League Dark, spiegando come, in termini più generali, non sia un grande estimatore dei supereroi:

Ma non sono un tipo da supereroi. Affinché mi piaccia un supereroe, il supereroe deve essere un mostro. Non sono un grande fan, non lo sono mai stato. Sono sempre a favore dei racconti sui mostri. È questo che mi piace. Oppure, amo il noir. Amo i polizieschi e i drammi sul crimine. Amo la fantascienza.

Non a caso, i cinecomic diretti da Guillermo del Toro hanno visto protagonisti Hellboy, un demone destinato a portare la fine del mondo, e Blade, ibrido nato dalla relazione tra un vampiro e un’umana. Nel frattempo, la Justice League Dark è arrivata sullo schermo grazie a un adattamento animato, ma è impossibile non pensare a cosa il progetto di Del Toro sarebbe potuto essere.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto