Justice League: ecco com’è cambiato il costume di Batman

Michael Wilkinson, costume designer di Justice League, ha spiegato i cambiamenti del costume di Batman, da Batman V Superman a Justice League.

Nuovi eroi DC hanno debuttato nell’Universo Cinematografico Esteso in Justice League, mentre i supereroi che già abbiamo conosciuto nel corso degli anni, grazie ai rispettivi film standalone, hanno subito degli evidenti aggiornamenti.

Ecco com’è cambiato il costume di Batman da Batman V Superman a Justice League

Tra i supereroi “rinnovati” in Justice League rientra Batman, soprattutto dal punto di vista dell’abbigliamento. Il costume designer Michael Wilkinson ha spiegato come il costume del Cavaliere Oscuro sia cambiato dalla precedente versione in Batman V Superman: Dawn of Justice: una trasformazione che ha omaggiato i fumetti. Ecco cosa ha dichiarato Wilkinson:

Volevamo onorare l’idea di un Batsuit grigio, in opposizione al Batsuit nero. Batman, nelle graphic novel, viene illustrato anche con un costume grigio e un mantello nero, in contrasto con il costume interamente nero. Inoltre, Zack amava l’idea che gli avambracci di Batman avessero questa placcatura extra metallica, capace di incassare colpi e pallottole“.

Batman, più avanti nel film, indossa un costume tattico, caratterizzato più da un colore nero che dal grigio. Il Cavaliere Oscuro deve prepararsi al grande scontro con Steppenwolf, e il suo costume ha tutti i requisiti per affrontare il combattimento:

Batman deve affrontare una sfida fortemente intensa nel film, per cui abbiamo voluto offrirgli ciò che definiamo ‘un costume tattico’, per raggiungere un alto livello durante la battaglia, soprattutto se lo scontro dovesse prendere una brutta piega. Questo costume ha uno strato esterno di armatura, e dettagli extra, e inoltre ha un cappuccio diverso. Ha anche una protezione agli occhi aggiuntiva“.